10/07/2013.  TRANI - FOTO DI NUDO DAVANTI ALLA CATTEDRALE: E' POLEMICA.

''Un'azione di volgarità che strumentalizza un luogo sacro''. Il sindaco di Trani si scaglia contro la provocazione artistica di un fotografo con un blitz notturno ha azzardato uno shooting che mai nessuno aveva realizzato prima in un luogo simbolo, già finito più volte al centro di aspre polemiche.

''Non chiamatele foto artistiche, l'obiettivo era fare scandalo'', ammette l’artista tranese Vincenzo di Terlizzi, che ha fotografato una modella 23enne di Roma, Kristel Zevini, completamente nuda ai piedi della cattedrale di Trani, uno fra i massimi capolavori del romanico pugliese, probabilmente per vedere l’effetto che fa. L’ennesima polemica ai piedi della cattedrale.

Nel settembre del 2010 fu annullato il concerto di Elton Jhon previsto di fronte alla stessa chiesa, davanti agli occhi del vescovo. Un gruppo di giovane rispose con il flash mob di baci omosessuali.

Più recente l'ordinanza comunale che, per rispetto della sacralità e dell’importanza dell’opera, vieta il lancio dei petali di rose e coriandoli durante i matrimoni-

Fonte: BariRepubblica.it di MARZIA PAPAGNA

GUARDA TUTTO...