13/07/2013.  MANFREDONIA – NELLA MOSTRA “VENTI DEL NEOLITICO” L’ARCHEOLOGIA DI BARLETTA E DI CANNE DELLA BATTAGLIA. LA DENUNCIA DI PIETRO DORONZO E ITALO MUNTONI, ARCHEOCLUB: “PATRIMONIO IGNORATO DALLE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI COMUNALI". IL SERVIZIO DI TELENORBA.

Il 21 giugno scorso si è inaugurata presso il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, allestito nei locali del Castello Svevo, la mostra "Venti del Neolitico. Uomini del Rame", promossa ed organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, con il coordinamento scientifico della dott.ssa Anna Maria Tunzi, direttrice del museo.

Per l'occasione scrivono una nota Pietro Doronzo e Italo M. Muntoni: «Particolare motivo d'interesse della mostra risiede nel fatto che sono esposti, in alcuni casi per la prima volta, anche reperti provenienti dal territorio di Barletta, inseriti a testimoniare quella fitta rete di contatti che, sia nel Neolitico sia nell'Età del Rame, lega il comprensorio ofantino al Tavoliere e al Subappennino Daunio.

Nella sezione "Al tempo della Dea" è esposta la statuetta femminile in argilla del Neolitico medio (metà VI millennio a.C.) proveniente dalla Cittadella di Canne, rinvenuta fuori strato nell'area delle Basiliche, ma certamente riferibile al preesistente insediamento neolitico sulla cittadella. L'esemplare rimanda alle raffigurazioni antropomorfe del Neolitico meridionale attestate sulla ceramica sin dalle fasi più antiche, sia a rilievo sia con raffigurazioni incise o dipinte, a riprova dell'ampia circolazione d'idee e modelli, trovando appunto i confronti più prossimi con le due statuette del Neolitico medio di Passo di Corvo nel Tavoliere, anch'esse esposte nella stessa sezione.

Fonte: REDAZIONE BARLETTALIFE
Sabato 13 Luglio 2013

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

IL SERVIZIO DI TG NORBA24: MANFREDONIA, MOSTRA NEOLITICO