31/07/2013.  BARLETTA – GIOVEDI’ 1° AGOSTO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D’ARTE “LA BATTAGLIA DI CANNE: UN’IDEA DI STORIA A FUMETTI” NELLO SPAZIO CULTURALE LA PENNA BLU LIBRERIA. IL RACCONTO PER IMMAGINI NELLE TAVOLE INEDITE DI ANGELO RUSSO. STRAORDINARIA ANTEPRIMA.

Era il 1983... Sono trascorsi trent’anni da quando Angelo Russo, disegnatore esperto quanto creativo, iniziò il racconto per immagini sulla Battaglia di Canne e su Canne della Battaglia.

Un certosino lavoro di pazienza, sostenuto da un'attenta ricerca iconografica, ma sostanzialmente suggerito dall’amore e dalla curiosità di affidare ad una idea di storia a fumetti Canne, il capolavoro di Annibale, la gigantesca battaglia già tante volte raccontata da altri (scrittori, storici, celebri pittori, musici), nei tempi andati, ma che ritrovava una magica vena di novità, dedicata soprattutto ai più giovani, con lo strumento del fumetto.

Ogg, trent’anni dopo, Angelo Russo, ripresa quella cartella con le sue tavole inedite disegnate in punta di matita, ha colto l’occasione di una seconda giovinezza artistica offertagli dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per celebrare il 60° compleanno dello storico sodalizio, offrendo al Pubblico di Barletta ed ai visitatori di questa estate 2013 il percorso espositivo che si snoda come attraversando un gigantesco fumetto, con le sue figure, le sue prospettive, la ricchezza dei personaggi e dei costumi, le armi, i guerrieri in combattimento...

La mostra, inaugurata giovedì 1° agosto come anteprima d’eccezione per gli appuntamenti in programma nella giornata celebrativa di venerdì 2 agosto, data plurimillenaria dell’annibalica vittoria sull’esercito di Roma, si svolgerà nello spazio culturale La Penna Blu Libreria a Barletta in corso Vittorio Emanuele 49, con orario al pubblico nelle fasce di normale apertura, fino a domenica 18 agosto come offerta storica, culturale e turistica.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Dal 2 agosto al via 2229mo anniversario Battaglia di Canne

2229° Anniversario della Battaglia di Canne, ecco il programma delle iniziative. Si comincia domani con la mostra d'arte "La battaglia di Canne: un'idea di storia a fumetti"