www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/08/2013.  BARLETTA – PLAUSO DI NICHI VENDOLA PER LA MOSTRA “LA BATTAGLIA DI CANNE: UN’IDEA DI STORIA A FUMETTI”. IL RACCONTO NELLE TAVOLE INEDITE DI ANGELO RUSSO. STRAORDINARIA ANTEPRIMA DELLE INIZIATIVE PER IL 2229° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE.

“La Battaglia di Canne: un’idea di storia a fumetti”: l’inaugurazione della mostra d’arte come straordinaria anteprima delle iniziative a ricordo del 2229° anniversario.

Ed è stato il plauso del governatore della Puglia, Nichi Vendola, pervenuto nel suo messaggio di saluto indirizzato al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, a rimarcare che “la ricorrenza di tale Anniversario è una felice occasione per riflettere insieme sul ruolo irrinunciabile della cultura e della memoria storica per lo sviluppo del nostro territorio. Noi viviamo dentro questo paradosso: in un tempo in cui la complessità raggiunge vette stratosferiche, avanza l’idea che possano vincere risposte semplificate, che non ci debbano essere fatica, impegno, studio, che non ci debba essere la percezione del processo storico, la padronanza degli elementi fondamentali della cultura.

Sono ben consapevole del fatto che la crisi che vive la nostra società, la crisi che assedia le istituzioni e la politica è anche una crisi della densità culturale delle nostre comunità e della nostra vita.

La cultura per noi è uno strumento a cui continueremo a dedicare le nostre pur esigue risorse e il nostro comune impegno.

Inoltre, sono convinto che la definitiva approvazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia inciderà in modo sostanziale sulla tutela e valorizzazione dell’area sotto il profilo paesaggistico, culturale, storico, archeologico e ambientale.

Vi giunga, pertanto, il mio apprezzamento e i miei migliori auguri per il successo dell’iniziativa. Possiamo essere abbastanza soddisfatti: lieti di vedere che, grazie al vostro prezioso contributo, la Puglia cresce, con un valore aggiunto di civiltà”.

Alle parole di Vendola si sono aggiunti i saluti istituzionali del Consigliere provinciale dott. Giuseppe Di Paola, quale membro della commissione Cultura, che ha sottolineato l’efficacia delle iniziative tutte a sostegno di Canne della Battaglia.

Madrina dell’inaugurazione la prof.ssa Silvia Liaci Ruggiero, consigliere nazionale della Federazione Club Unesco e presidente del sodalizio cittadino, la quale, richiamandosi ai valori fondativi della sua organizzazione, ha auspicato 2una linea verde di speranza e di rinnovata fiducia” nella Cultura come motore di sempre nuove spinte sociali, specie nei riguardi dei più giovani a cui è sostanzialmente indirizzata la mostra inaugurata.

Presentato dal giornalista Nino Vinella, presidente de Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Angelo Russo (in arte HorusRa, riconoscibile con la sua firma in stile antico Egitto col simbolo del sole) ha illustrato i temi dell’esposizione nel percorso guidato con gli ospiti intervenuti.

Sono trascorsi trent’anni da quando l’artista iniziò il racconto per immagini sulla Battaglia di Canne e su Canne della Battaglia. Un lavoro di pazienza, suggerito dall’amore e dalla curiosità di affidare ad una storia a fumetti il capolavoro di Annibale già tante volte raccontato da altri nei tempi andati, ma che ritrovava una magica vena di novità, dedicata soprattutto ai più giovani, con lo strumento del fumetto.

Trent’anni dopo, Angelo Russo, ripresa quella cartella con le sue tavole inedite disegnate in punta di matita, ha colto l’occasione offertagli dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per celebrare il 60° compleanno dello storico sodalizio, offrendo al Pubblico di Barletta ed ai visitatori di questa estate 2013 il percorso espositivo che si snoda come attraversando un gigantesco fumetto.

L’editore e scrittore Danilo Marano, infine, ha presentato il laboratorio didattico “Conosciamo l’antichità” prossimamente a svolgersi sempre presso La Penna Blu come iniziativa specifica dedicata ai ragazzi, sotto la guida scientifica dell’archeologa Melania Marano.

La mostra sulla Battaglia di Canne a fumetti, inaugurata come anteprima d’eccezione per gli appuntamenti in programma nella giornata celebrativa di venerdì 2 agosto, data plurimillenaria dell’annibalica vittoria sull’esercito di Roma, si svolge nello spazio culturale La Penna Blu Libreria a Barletta in corso Vittorio Emanuele 49, con orario al pubblico nelle fasce di normale apertura, fino a domenica 25 agosto (esclusa la settimana di Ferragosto per motivi organizzativi) come offerta storica, culturale e turistica.


Leggi il messaggio di saluto del Presidente NICHI VENDOLA....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com