09/09/2013.   BARLETTA - MENNEA DAY 11-12 SETTEMBRE: LE INIZIATIVE DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA, ANNULLO FILATELICO SPECIALE E CARTOLINA CELEBRATIVA.

Nel foyer del teatro “G. Curci” ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del “Mennea Day”, la manifestazione programmata per l’11 e il 12 settembre a Barletta e sull’intero territorio nazionale, in ricordo di Pietro Mennea, indimenticabile campione barlettano e recordman di fama mondiale nell’atletica leggera scomparso nel marzo scorso.

All’incontro con la stampa hanno partecipato: Pasquale Cascella – sindaco di Barletta, Isidoro Alvisi - presidente CONI provincia B.A.T., Angelo Giliberto - presidente FIDAL Puglia, Elio Sannicandro - presidente CONI Puglia.

Nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, nella piazza d’ami del Castello di Barletta, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio fra Barletta, città natale di Mennea, e Formia, città della nascita “sportiva” del campione, come sede del centro di formazione atletico nazionale.

Al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, quale Organizzazione di Volontariato operante nei beni culturali e turismo dal 1953, in occasione del 60° anniversario di fondazione, è stato affidato il compito di curare e sostenere in particolare:

• l’emissione di speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane, unico in tutta Italia;

• la diffusione di apposita cartolina celebrativa a tiratura limitata (il ricavato dalla vendita sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus).

Per entrambe le iniziative, si ringrazia il sostegno ed il generoso apporto da parte di aziende Sponsor Barlettane, che hanno permesso così la massima diffusione senza gravare in alcun modo sul bilancio del Comune o di altri Enti pubblici per la “spending review”.

Sull’annullo e sulla cartolina celebrativa è raffigurato il vittorioso taglio del traguardo a Città del Messico di Pietro Mennea e la conquista del record mondiale sui 200 metri piani col tempo di 19”72 centesimi imbattuto per ben diciassette anni.

L’intervento del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è un doveroso tributo alla figura di Pietro Mennea quale alfiere Pro Canne ella Battaglia nella sua veste di europarlamentare, con il suo diretto interessamento a numerosi atti ufficiali tesi alla massima valorizzazione del sito archeologico nella scia di Annibale e della famosa vittoria sull’esercito romano nel 216 avanti Cristo.

Lo scorso 2 agosto, nella ricorrenza del 2229° anniversario della Battaglia di Canne, nell’omonima stazioncina sulla ferrovia Barletta-Ferrovia ed alla presenza del sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, è stata scoperta una targa a ricordo del Campione barlettano.

Collateralmente, si terrà la presentazione in anteprima nazionale del libro “Soffri ma sogni, Vita e disfide di Pietro Mennea da Barletta” (Stilo editore Bari) dell’autore e giornalista barlettano Stefano Savella.

Seguirà la proiezione del docufilm dal titolo 19”72 dedicato alla vita dell’uomo più veloce del mondo nato a Barletta.

DAL SITO DEL COMUNE DI BARLETTA...

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

Mennea Day, le iniziative del Comitato Pro Canne della Battaglia: annullo filatelico speciale e cartolina celebrativa

Leggi la delibera di Giunta sul MENNEA DAY....