14/09/2013.  BARLETTA - DOMENICA 15 SETTEMBRE AL VIA LA 29.ma EDIZIONE DELL'AUTUNNO MUSICALE DELL'ASSOCIAZIONE CURCI CON IL CLAUDIO OTTAVIANO JAZZ TRIO.

Claudio Ottaviano Trio è un elegante trio dalle atmosfere distese ed espressive. Il gruppo racchiude tre generazioni di musicisti, tutti con una propria storia e personalità stilistica.

Claudio Ottaviano, nato Ragusa nel 1985, attualmente vive a Milano, dove svolge professionalmente l’attività di contrabbassista dal 2004. Studia a Milano presso la Civica Scuola Di Jazz e il Conservatorio “G. Verdi”. Ha studiato inoltre a New York con Cameron Brown e Barry Harris. E' un contrabbassista in rapida ascesa, molto presente sulla scena jazzistica milanese.

Tino Tracanna, sassofonista e compositore , non ha certo bisogno di presentazioni. Lo abbiamo già ascoltato in un indimenticabile concerto , presso il Teatro Curci, con il trombettista Paolo Fresu . Docente e coordinatore dei Corsi Jazz di Milano, Dal 1981 ai primissimi anni 90' è membro del gruppo di Franco D'Andrea, col quale partecipa a svariati festival jazz nazionali ed internazionali.

Nel 1983 inizia a fare parte del quintetto di Paolo Fresu col quale sono numerosi i tour in Italia e all'estero così come le incisioni. Il sassofonista ha al suo attivo più di un centinaio di incisioni realizzate come solista. Dal 1995, insegna Jazz in diversi conservatori e dal 2001 è docente di ruolo e coordinatore dei corsi jazz presso il Conservatorio di Milano. Tino Tracanna è docente dei seminari jazz di Nuoro e di Cles.

Michele Franzini, pianista, ha collaborato con importanti nomi del panorama Jazz Nazionale ed Internazionale: F.Ajmar, B. Aliprandi, H. Amesquita, L. Aquino, F. Bosso, T.Ghiglioni. Insegna presso varie Scuole Civiche di Musica e tiene Seminari sulla Musica Afroamericana. Come solista, compositore e arrangiatore jazzistico, ha collaborato con varie formazioni esprimendosi in una grande varietà di situazioni, dal jazz tradizionale alla libera improvvisazione, dal duo alla big band, suonando in importanti rassegne e festival e in trasmissioni radiofoniche, in Italia e all’estero. Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nei vari referendum Jazz.

Durante i loro concerti, "Ottaviano, Franzini e Tracanna intrecciano un'intima conversazione che privilegia la dimensione melodica e armonica in un clima notturno che affascina per la delicatezza degli intrecci e le atmosfere cantabili. L'assenza della batteria accentua il clima meditativo, quasi cameristico, dei percorsi. I sassofoni tenore e soprano di Tracanna sono ovviamente in primo piano e sanno catturare l'ascoltatore con il feeling, la voce suadente e l'eloquenza della narrazione. Il pianismo di Franzini è sempre attento all'equilibrio dinamico e alla preziosità armonica mentre il raffinato senso ritmico di Ottaviano sa essere tanto efficace quanto discreto."

Nel concerto sarà presentato l'album "Notturno" pubblicato quest'anno da Claudio Ottaviano, con Tino Tracanna ai sassofoni e Michele Franzini al pianoforte. Con compagni di tale levatura è scontato attendersi un prodotto di qualità ma l'album sorprende comunque per raffinatezza, cantabilità e intensità dei percorsi.

Appuntamento quindi da non perdere, Domenica 15 settembre , alle ore 18,30, presso la Chiesa di Sant'Antonio, per questo concerto dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta, in collaborazione con il Comune di Barletta, la Regione Puglia, la Provincia Bat e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per informazioni: 380 3454431 - 0883 528026