10/10/2013.  TURISMO - IL COMITATO PROTOCOLLA AL COMUNE UN ESPOSTO A DIFESA DEGLI OPERATORI ABILITATI CONTRO L’ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA E ACCOMPAGNATORE TURISTICO NEL TERRITORIO DI BARLETTA E DI CANNE DELLA BATTAGLIA.

Il ComitatItaliano Pro Canne della Battagliao, nella persona del Presidente Nino Vinella, quale legale rappresentante pro tempore, ha protocollato oggi a Palazzo di Città in Barletta un formale esposto teso ad accertare chi eserciti abusivamente la professione di guida e/o accompagnatore turistico, con specifica richiesta al Comando Polizia Municipale di inserire nelle verifiche di routine – su strada come presso le sedi competenti - il controllo d'ufficio rivolto a quei "ciceroni" che guidino gruppi visibilmente composti da turisti, esplicitando attività con ineludibili quanto possibili risvolti amministrativi e presumibilmente anche di evasione fiscale nel lavoro “a nero”.

Tanto anche a valere sulle attività connesse allo svolgimento degli Open Days 2013 testé conclusi sotto l’egida e col finanziamento della Regione Puglia e/o di Puglia Promozione tramite lo IAT cittadino.

L'esposto é stato anche indirizzato per competenza al sindaco Cascella, agli assessori Caroppo (politiche identità culturale ed offerta turistica) e Divincenzo (attività produttive) nonchè per doverosa conoscenza a tutti gli organi di stampa del territorio.

L'esposto conclude dichiarandosi il Comitato "a disposizione per quant’altro ed in attesa dei necessari provvedimenti tesi a tutelare tutte le realtà consorelle ed in particolare la scrivente Organizzazione di Volontariato operante nei Beni Culturali e del Turismo, potenzialmente lesa nei propri diritti statutari e nella persona di propri Soci ordinari muniti di regolare abilitazione conseguita a termini della vigente normativa di legge".

LA REDAZIONE

L'esposto protocollato....