19/04/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Una domenica per l’ambiente.

Domenica 23 aprile, giorno della ricorrenza della festa della Madonna della Fonte, correlata alla festa delle primizie e vissuta come il giorno del ringraziamento degli agricoltori canosini, in Piazza Vittorio Veneto, si terrà la Sagra dei prodotti della tipici locali.
La manifestazione, organizzata dalla sezione locale della Coltivatori diretti e patrocinata dal Comune di Canosa, tesa alla promozione dei prodotti locali con degustazione degli stessi, è finalizzata ad estendere la conoscenza delle capacità imprenditoriali, artistiche e turistico-gastronomiche di tutta la comunità cittadina oltre i confini locali. Per l'intera giornata i cittadini saranno dunque coinvolti in degustazioni di prodotti locali e allietati da spettacoli.
In concomitanza con la Giornata del ringraziamento, l’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a riflettere sul problema della tutela dell’ambiente. In questa occasione infatti, in Piazza Ferrara, la ditta Ecolife mostrerà la propria attività tesa al raggiungimento di un nuovo modello di vita, compatibile con l’ambiente che ci circonda.
L’occasione è atta a stimolare e sensibilizzare l’intera popolazione sulla necessità di concretizzare azioni comuni tese a rendere più vivibile la città e migliorare la qualità della vita di tutti.
< Stiamo continuando - afferma Francesco Patruno, assessore all'agricoltura - a sostenere attività che diano al nostro territorio il giusto rilievo che merita, nella promozione dei prodotti della nostra terra che ormai come più volte confermato, hanno raggiunto un livello di estrema qualità. Importante è sottolineare l’iniziativa di un’associazione di categoria, la Coldiretti, che in maniera instancabile lavora per la crescita del settore; importante è inoltre rilevare la celebrazione di antichissimi riti legati alla stagionalità dell’agricoltura come quella della festa della Madonna della Fonte. Il segno che ci si riappropria delle tradizioni nella prospettiva dello sviluppo del territorio>.

ufficio stampa
sabrina vescia