15/11/2013.  CANNE DELLA BATTAGLIA - IL SALUTO DEL COMITATO AL MINISTRO BRAY: "BASTA SPRECHI. CAMBIARE LE REGOLE. COINVOLGERE TUTTI. ECCO LE PAROLE CHIAVE PER FARE DEL SITO ARCHEOLOGICO IL NUOVO MOTORE DI CRESCITA ECONOMICA E CULTURALE DEL NOSTRO TERRITORIO".

Ecco il testo del messaggio di saluto rivolto dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia al Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray, in visita sabato 16 novembre al sito archeologico di Canne della Battaglia.

"Signor Ministro, nella particolare e prestigiosa circostanza della Sua presenza a Canne della Battaglia, coincidente con il Sessantenario di vita del nostro Comitato quale tradizionale Organizzazione di Volontariato attivamente operante nel panorama associativo dei Beni Culturali e del Turismo, sentiamo il dovere di testimoniarLe la necessità del massimo, corale impegno di tutti i Soggetti interessati “per la piena valorizzazione delle risorse storiche, culturali e ambientali del Territorio”, così come auspicato dal Sindaco Pasquale Cascella in un percorso istituzionale condiviso ad ogni livello da parte delle forze politiche e sociali rappresentate nella nostra Città.

Per rilanciare Canne della Battaglia, bene archeologico universalmente noto e risorsa ambientale inserita a pieno titolo nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, nonché “valore” economicamente produttivo, occorre cambiare le regole e impedire altri sprechi nella spesa pubblica, considerando i Beni Culturali – specie se di proprietà degli Enti locali come nel nostro caso il Comune di Barletta - come nuovi “motori” di crescita economica e dunque col disegnarne scenari innovativi e di avanguardia.

Cambiare tutte le regole amministrative finora seguite, pensando e operando soprattutto come far fronte all’emergenza ma valorizzando le eccellenze del patrimonio culturale di Barletta, anche quello di cui non si considera mai abbastanza il valore. E dunque come mettere a profitto le nostre proprietà pubbliche al tempo della crisi per favorire nuovi posti di lavoro e nuove frontiere economiche nello spirito dell’identità culturale di questo nostro Territorio.

Nel delicato momento attraversato dal Paese e dalla comunità cittadina, questo è il messaggio che ci sentiamo di affidare alla Sua persona, garantendoLe che su tali tematiche saremo sempre attenti a vigilare, così come siamo chiamati ancora in queste ore noi Cittadini tutti, nello sforzo congiunto di dare piena e consapevole attuazione – ciascuno secondo il proprio ruolo ma in armonia e sinergia d’intenti con le Istituzioni – a tali linee di comportamento.

Con stima, il Presidente Nino Vinella"

IL COMUNICATO STAMPA SUL SITO DEL MINISTERO...

BRAY SABATO A CANOSA DI PUGLIA E A CANNE DELLA BATTAGLIA

Il ministro dei Beni culturali, Massimo Bray, sabato 16 novembre sarà a Barletta.
Dopo la visita alla pinacoteca 'De Nittis' della scorsa estate, Bray tornerà nella città della Disfida per visitare il sito archeologico di Canne della Battaglia dove, nel 216 avanti Cristo, Annibale sconfisse i romani.
In mattinata, il ministro parteciperà anche alla cerimonia di conclusione del programma di scavi e di ricerche nelle catacombe di Santa Sofia, a Canosa di Puglia.

15 novembre 2013

LA SCHEDA...

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

“Rilancio di Canne della Battaglia, basta sprechi e cambiare le regole”. Il messaggio di saluto inviato al Ministro Bray del presidente del Comitato pro Canne Nino Vinella