23/11/2013.  CANNE DELLA BATTAGLIA D’AUTUNNO – LEZIONI IN AULA E VISITA GUIDATA CON LA SCUOLA DIMICCOLI: ALLA SCOPERTA DEL SITO ARCHEOLOGICO NELL’OFFERTA 2013/2014 DEL TURISMO SCOLASTICO CTS. TUTTE LE NOVITA’ DI UNA FORMULA VINCENTE.

Il CTS di Barletta “apre” alle scuole del Territorio con l’offerta del turismo scolastico 2013/2014: meta privilegiata il sito archeologico di Canne della Battaglia, grazie all’intesa con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale Organizzazione di Volontariato operante nei Beni Culturali e nel Turismo dal 1953, anno di fondazione.

Esordio con le classi della scuola media Dimiccoli con l’applicazione della formula “aula+visita”, consistente nella lezione agli alunni preparatoria alla visita vera e propria in loco. Come dire: prima lo spogliatoio, poi la partita…

Giovedì 20 novembre, la formula è stata apprezzata anche dai docenti: il filmato prescelto (un servizio televisivo di RAI 3 Puglia curato dal giornalista Costantino Foschini), commentato per l’occasione del presidente Nino Vinella, ha messo in luce lo stretto legame esistente fra la storia più antica di Canne della Battaglia (Annibale impersonato dall’attore americano Victor Mature nel kolossal del 1959, la celebre vittoria del 216 avanti Cristo sull’esercito di Roma, il raffronto con l’operazione Desert Storm nella Guerra del Golfo 1991 contro Saddam Hussein) e le sue specificità più attuali, come ad esempio di essere l’unica stazione di tutta Italia dove “la Storia si ferma” nell’archeologia sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola: davvero un primato da valorizzare sul territorio.

Proprio la suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia ha costituito la meta del piccolo viaggio da Barletta delle classi della Dimiccoli giovedì 21 novembre, a bordo dei due autobus straordinari resi disponibili dalla Direzione Regionale di Trenitalia in sostituzione delle corse su rotaia.

Riqualificata dall'originario casello al kilometro 11 della tratta costruita nel 1894 ed entrata in esercizio il 1° settembre 1895 dopo tre anni dall'avvìo dei lavori fra mare e Murgia, la Stazioncina compirà l'anno venturo 60 anni: fu inaugurata il 29 agosto 1954 in una giornata di festa (allestimento della prima mostra fotografica nel Museo Cannense, poi divenuto Antiquarium con l'inaugurazione ufficiale alla presenza di Aldo Moro, ministro della Pubblica Istruzione, il 20 aprile 1958) con la particolare benedizione proprio di Monsignor Angelo Raffaele Dimiccoli.

Circa sessanta gli studenti partecipanti coi rispettivi insegnanti, affidati alle speciali cure della guida abilitata Luisa Filannino, nell’affascinante percorso che dalla stazioncina, dopo i saluti di rito, li ha accompagnati all’area dei Sepolcreti, alla Cittadella, all’Antiquarium.

La mattinata di sereno, dopo la pioggia della nottata precedente, ha illuminato col sole autunnale lo scenario circostante, con le attività agricole in corso per la raccolta delle olive e le ultime operazioni prima dell’inverno ormai alle porte.

La formula “lezione+visita” viene ordinariamente proposta come suo brand esclusivo dall’agenzia CTS Turismo operativa in Via Nazareth 67 durante tutta la primavera 2014 con ulteriori iniziative ed offerte che saranno di tempo in tempo comunicate.

LA REDAZIONE

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...