26/11/2013.  BISCEGLIE - DALLA TRE GIORNI DELLE PRO LOCO ITALIANE UN FORTE IMPULSO AL MOVIMENTO DEL TURISMO ED ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO: SEMPRE IN PRIMA LINEA PER LA DIFESA DELLA CULTURA.

Se è vero che la buona riuscita di un evento si valuta soltanto al termine dello stesso, allora si può ampiamente affermare che la tre giorni di convegno nazionale delle Pro Loco italiane, organizzata dalle Associazioni Pro Loco UNPLI di Bisceglie (BT) e Ruvo di Puglia (BA), ha riscosso notevole successo da parte dei delegati UNPLI accorsi nelle due città da tutte le regioni della Penisola.

I Presidenti delle due realtà, Rocco Lauciello (Ruvo) e Vincenzo De Feudis (Bisceglie) hanno saputo metter in moto una segreteria organizzativa preliminare e un dinamismo operativo in corso d’opera degni di un grande evento di rilevanza nazionale.

Ad accogliere i delegati in Terra di Puglia il Presidente UNPLI regionale Angelo Lazzari, il quale si è congratulato con le due Pro Loco organizzatrici per l’impeccabilità del loro agire.

Nel corso della mattina di domenica 24 novembre, presso il Nicotel di Bisceglie, i delegati hanno ricevuto il saluto del primo cittadino Francesco Carlo Spina, dell’Assessore provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina in rappresentanza del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola, della dottoressa Rachele Barra, consigliere del Comune di Bisceglie delegata alle politiche turistiche e del Presidente UNPLI BAT prof. Vincenzo Orfeo.

«Da sempre le Associazioni Pro Loco sono in prima linea per difendere la cultura dei rispettivi territori – ha affermato il primo cittadino Spina – in particolar modo conosco bene l’operato attento, dinamico e costante della Pro Loco della mia città e so bene quanto impegno viene profuso nell’ottica della promozione turistica e culturale del territorio.

Gli sforzi e la passione del Presidente De Feudis e del suo staff prevalentemente composto da giovani sono da elogiare e sono esempio per tutti».

Il sindaco Spina ha inoltre lodato la scelta dell’UNPLI di organizzare il convegno nazionale tra Bisceglie e Ruvo e ha sottolineato il costante impegno della Pro Loco biscegliese sul territorio.

«Invito tutti i Dirigenti UNPLI a visitare, con l’ausilio delle guide turistiche della Pro Loco, la nostra città, il nostro territorio che tanto ha, in termini paesaggistici e artistici, da offrire e da mostrare. La scelta della nostra città quale sede del vostro convegno nazionale onora l’intera Amministrazione e ci sprona sempre di più a camminare assieme lungo il percorso della crescita e della promozione del territorio».

A rappresentare l’Amministrazione era presente il consigliere comunale Marco Di Leo, nonché Presidente della Commissione Consiliare Cultura e Turismo.

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha portato i suoi saluti dal Presidente del Consiglio Provinciale Vincenzo Valente e dall’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina.

I Presidenti Lauciello e De Feudis hanno ringraziato i giovani volontari per l’impegno profuso nel corso dei tre giorni di lavoro nell’ottica della buona riuscita del convegno.

Francesco Brescia