28/11/2013.  BARLETTA - SABATO 30 NOVEMBRE CONCERTO DI MUSICA BAROCCA. INIZIATIVA DI LIBERINCIPIT. CIALUNA, VIA NAZARETH 34..

L'associazione culturale liberincipit, Presidio del Libro di Barletta presenta sabato 30 novembre 2013 lalle ore 21.15, nella libreria Cialuna libri eventi gusto in via Nazareth 34 a Barletta, un concerto di musica barocca per clavicembalo e violino con il duo Michele Visaggi (clavicembalo) Gioacchino Visaggi (violino).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti con prelazione su prenotazione per i Soci "liberincipit". (info al 0883348377 o direttamente presso la libreria Cialuna)

Questo il programma:

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
sonata in sol minore BWV 1020 (Allegro - adagio - allegro)
Georg Muffat (1653 - 1704)
Passacaglia in sol minore, da "Apparatus musico-organisticus" per cembalo solo
Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
sonata in re maggiore F. XIII n. 6 (allegro/adagio/presto - allegro - adagio - allegro)
Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Passacaglia, dalla settima suite per cembalo solo
Giuseppe Tartini (1692 - 1770)
sonata in sol minore "Il trillo del diavolo" (andante - allegro - andante - allegro)

Michele Visaggi si è formato presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove ha conseguito il diploma di cembalo col massimo dei voti. Ha proseguito i suoi studi con Emilia Fadini, Danilo Costantini e Andrea Coen, iniziando una brillante carriera concertistica in Italia e all’estero, facendosi apprezzare per il temperamento artistico ed il rigore interpretativo.

Dopo aver concluso gli studi pianistici ed aver proseguito i suoi studi cembalistici, ha conseguito anche il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro. Ha approfondito i suoi studi sul basso continuo, conseguendo il Diploma Sperimentale di Clavicembalo e Basso Continuo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Ha, infine, conseguito col massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in Discipline Musicali/Clavicembalo presso il Conservatorio Musicale di Matera.

Studioso della prassi esecutiva sugli antichi strumenti a tastiera, ha modo di proporre le proprie interpretazioni su pregevoli strumenti artigianali ed anche su un rarissimo clavicembalo rinascimentale autentico di scuola napoletana, recuperato e restaurato integralmente nel pieno rispetto dell’integrità funzionale e filologica.

Autore di studi e pubblicazioni inerenti la teoria e la prassi del basso continuo nei secoli XVII e XVIII, è ricercato accompagnatore dei recitativi nel teatro d’opera, come testimoniato da numerose registrazioni discografiche e produzioni operistiche, in cui è stato raffinato interprete. Ha collaborato con Michele Mirabella nell’allestimento di melodrammi inediti del settecento napoletano e del Barbiere di Siviglia di Rossini nella stagione lirica 2010 del Teatro Petruzzelli di Bari. Svolge concerti in Italia, Israele, America, Tunisia, Turchia, Polonia, Germania, invitato a prestigiosi festival di rilievo internazionale, tra cui si segnala:

- “Wratislavia Cantans”, Wroclaw, Polonia
- “Festival internazionale di El-Jem”, Tunisia
- “Festival Lodoviciano”, Viadana (Mantova)
- Festival di musica antica “Il Montesardo”, Alessano (Lecce)
- “Antiqua 2004”, Torino
- Festival de Musica Renacentista Y Barroca “Misiones de Chiquitos”, Santa Cruz de la Sierra (Bolivia)
- Festival “Farinelli” Andria (Bari)
- Festival “Traetta”, Bitonto (Bari)
- Festival “Millico”, Terlizzi (Bari)
- Festival “Mousikè”, Bari
- Encuentro musical Boliviano-Europeo, La Paz (Bolivia)
- Festival di musica da camera “Le vie del Barocco”, Savona
- Festival “Segni Barocchi”, Foligno
- “Digressione Contemplattiva”, Molfetta
- “Arte e Musica”, Bari
- “Festival del XVIII” secolo Roma/Lecce

E’ chiamato ad accompagnare solisti ed ensemble tra i più rappresentativi del panorama musicale internazionale: Dan Laurin, Angelo Manzotti, Sergio Balestracci, Jerome Côrreas, Francesco d’Orazio….. e collabora con istituzioni concertistiche di rilievo: Orchestra sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra sinfonica della Provincia di Lecce, Orchestra Sinfonica della Fondazione Petruzzelli.

Su commissione del Collegium Musicum di Bari, ha revisionato e trascritto il concerto per cembalo in sol minore di Giovanni Paisiello, secondo il manoscritto autografo custodito presso la biblioteca dell’Abbazia di Montecassino, nella versione per cembalo e soli archi, eseguendolo in prima esecuzione moderna a Bari, sotto la direzione del M. Rino Marrone.

Docente di Teoria e Prassi del Basso, continuo presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e di Musica da Camera presso il Conservatorio “Respighi” di Latina, oggi insegna nel Liceo Musicale di Barletta e affianca all’attività concertistica e didattica, un approfondito impegno di ricerca musicologica, con particolare attenzione agli aspetti concernenti il repertorio belcantistico. Di innumerevoli e straordinarie composizioni inedite di scuola napoletana, per lo più riconducibili alla splendida tradizione belcantistica, è trascrittore e revisore. Significativo appare l’interesse dedicato alla riscoperta ed al recupero delle composizioni del suo concittadino Vito Giuseppe Millico, celebre castrato e compositore settecentesco, raffinato interprete delle opere di Gluck.

Gioacchino Visaggi, giovanissimo violinista, si è già distinto come primo premio assoluto in diverse competizioni alle quali ha partecipato, intraprendendo così una precoce carriera concertistica.