20/01/2014.  BARLETTA – ALLA VIGILIA DEL PRIMO ANNIVERSARIO DALLA SCOMPARSA, NEL NOME DI PIETRO MENNEA UNA SCUOLA DI ATLETICA GEMELLATA CON FORMIA PER I NUOVI ATLETI. LA PROPOSTA DEL SUO PRIMO ALLENATORE FRANCO MASCOLO. “IL MODO MIGLIORE PER ONORARNE IL RICORDO".

“Insomma, passate le celebrazioni dello scorso settembre, reso il doveroso omaggio a un campione unico e inimitabile come Pietro Mennea, credo sia giunta l’ora di provare a dare concretezza ad un sogno: la creazione anche a Barletta di una Scuola nazionale di atletica leggera in stretta collaborazione con quella di Formia”.

Brillano gli occhi al prof. Francesco Mascolo, allenatore di Mennea, al pensiero di un progetto ambizioso e difficile da realizzare.

“Ma non per questo impossibile – sottolinea subito -. Se c’è un insegnamento che Pietro ci ha lasciato, è proprio quello
secondo il quale nulla è impossibile. La volontà può davvero smuovere le montagne: basta crederlo, basta volerlo”.

RINO DALOISO

Nelle foto del titolo, Franco Mascolo e Pietro Mennea negli allenamenti allo Stadio di Via Vittorio Veneto (oggi intitolato allo scomparso due volte campione italiano di marcia, Cosimo Puttilli). E' la prima pagina del periodico "Barletta Sport" pubblicato fra il 1975 ed il 1976 dai giornalisti Giuliano Rotunno, Nino Vinella ed Antonio Sanna. Foto di Ninì Calvaresi. Tipolinotipia Rizzi & Del Re.

Leggi l'articolo di RINO DALOISO su LA GAZZETTA DEL NORD BARESE di Sabato 18 gennaio 2014....