www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/01/2014.  BARI - PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II DI SVEVIA E I POETI FRA LE STELLE. ON LINE IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO INDETTO DALLA SOCIETA' ASTRONOMICA ITALIANA. SCADENZA 20 MARZO 2014.

La Società Astronomica Italiana (SAIt) ha indetto il “Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle”, giunto alla V Edizione 2014.

Trattasi di un concorso letterario (opere in lingua italiana, poetiche e narrative) e artistico (dipinti e fotografie) contenenti temi, esperienze, ispirazioni e soggetti riferibili all’astronomia e agli oggetti e meraviglie del cosmo.

Le fasi organizzative del Premio sono curate dalla Sezione Puglia, con sede a Bari, in collaborazione con le associazioni di divulgazione scientifica e astronomica “The Lunar Society” e “Stellanova 1604”. Possono partecipare al Premio autori residenti in Italia e all’estero di opere fotografiche e letterarie (poetiche e narrative in lingua italiana), autori residenti in Italia di opere artistiche (dipinti).

I dati trasmessi verranno trattati in conformità alla Legge 196/2003 e utilizzati esclusivamente per finalità connesse al concorso in oggetto.

Il bando e le opere in concorso sono pubblicate ufficialmente sul sito web istituzionale del Premio – www.poetitralestelle.com - , a cura della Società Astronomica Italiana - Sezione Puglia.

Le opere dovranno pervenire, secondo le modalità predisposte, non oltre il 20 marzo 2014, giorno dell’equinozio di primavera, tale termine potrebbe essere prorogato per esigenze organizzative.

La partecipazione al Premio è gratuita ed ogni autore potrà partecipare con un massimo di 3 (tre) opere per ciascuna categoria, di seguito elencata.

Tutti gli autori dovranno attribuire obbligatoriamente a ciascuna opera un titolo.

Il Premio sarà liberamente promosso dagli organismi rappresentanti la cultura e le comunità italiane presenti all’estero, dalle istituzioni scolastiche italiane, dagli organismi e istituzioni di divulgazione e studio della storia e della cultura medievali, dagli organismi culturali di diffusione della arti letterarie e artistiche, dalle istituzioni accademiche, scientifiche, amatoriali e professionali del mondo dell’astronomia italiana e internazionale e da tutte le istituzioni che intenderanno condividere gli obiettivi del Premio.

Patrocinano e promuovono il Premio l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’ESO (European Southern Observatory), l’ESA (European Space Agency) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

All’estero in particolare, il Premio sarà promosso dagli Istituti Italiani di Cultura. In Italia, infine, il Premio sarà promosso dagli enti associativi di astronomia amatoriale e dall’Unione Astrofili Italiani a cui esse sono affiliate e dalle principali riviste divulgative: Coelum, Nuovo Orione e Le Stelle.

OBIETTIVI

Gli esseri umani amano guardare il cielo stellato. Lo considerano uno degli spettacoli più belli e commoventi che si possano contemplare e l’osservano con meraviglia da migliaia di anni. La meraviglia dinanzi alla bellezza della volta celeste è ciò che generò nell’umanità, sin dalle origini, il desiderio di conoscenza e di porsi interrogativi sempre maggiori. Tale meraviglia ispira astronomi, poeti, pittori. I primi per ricavarne dati scientifici, i secondi per attendere un messaggio di bellezza. Ciascuno, per dar voce alla Poesia del Cosmo.

Questo è il primario obiettivo del“Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle”, ideato per “dar voce alla Poesia del Cosmo”, e promuovere così la conoscenza e lo studio dell’Astronomia, in particolare tra i giovani e gli studenti, attraverso il suo incrocio con altre forme di espressione culturali, letterarie e artistiche.

Il Premio, inoltre, promuove in Italia e all’estero la lingua italiana, la storia del medioevo e la Puglia rendendo omaggio alla figura di Federico II di Svevia che a questa Regione italiana ha consegnato un’inestimabile eredità storico-culturale.

A ciò si devono gli appellativi “Puer Apuliae” e di “Stupor Mundi” per il suo eclettismo intellettuale e il suo mecenatismo a favore della cultura, delle scienze e delle arti figurative.

LE CATEGORIE DEL PREMIO

Il Premio è suddiviso in quattro categorie:

1. Premio Internazionale “Federico II e i Poeti tra le stelle” - V Edizione - al quale concorrono opere poetiche in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero;

2. Premio Internazionale “Federico II De Arte Narrandi” III edizione - al quale concorrono opere narrative in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero;

3. Premio Nazionale “Federico II Stupor Mundi”- II edizione - al quale concorrono opere artistiche (dipinti) di autori residenti in Italia;

4. Premio Internazionale “Margherita Hack” I Edizione, dedicato all’importante astrofisica italiana, al quale concorrono opere fotografiche di autori residenti in Italia e all’estero. Un estratto del Bando, relativamente al presente Premio, sarà tradotto in lingua inglese per la diffusione internazionale.

Requisiti opere letterarie

Tutte le opere letterarie, poetiche e narrative, dovranno essere in lingua italiana e inviate con file informatico word (formato doc). Si invitano gli autori ad inviare unitamente alle opere letterarie foto o immagini (formato jpg) che simboleggino la propria opera. In assenza, provvederà la Commissione organizzativa del Premio. Le opere poetiche dovranno essere ispirate all’astronomia e al cosmo e\o contenere riferimenti agli oggetti dell’universo. Le opere narrative, il cui testo deve essere costituito da non oltre 7.000 caratteri (spazi inclusi), dovranno contenere esperienze e rapporti (vissuti o immaginari) tra l’Io narrante e ciò che concerne l’ampio mondo dell’astronomia, ovvero gli ambiti scientifici, professionali e amatoriali in cui essa si estrinseca.

A titolo esemplificativo, vedasi le opere che hanno concorso alla IV edizione 2012 del Premio:
(http://www.saitpuglia.it/progetti-sait-puglia/premio-internazionale-federico-ii-e-i-poeti-tra-le-stelle/edizione-2012/premio-de-arte-narrandi).

Requisiti opere artistiche

Le opere Artistiche, contenenti soggetti ispirati all’astronomia, al cosmo e agli oggetti e bellezze dell’universo, devono consistere in dipinti realizzati su tela di dimensione massima di metri due per lato (<= mt 2x2). Tutte le opere artistiche per esigenze di pubblicazione su stampa e web, dovranno essere fotografate e inviate in formato jpg e, pena esclusione, unitamente ad una scheda informativa ove riportare anno di realizzazione e ogni altra descrizione dell’originale, fisica e simbolica.

Requisiti opere fotografiche

Le opere fotografiche devono evidenziare soggetti e fenomeni astronomici con l’obiettivo primario di esaltare la bellezza del cielo stellato quale parte essenziale del paesaggio naturale e, in particolare, di trasmettere sentimenti ed esperienze personali che il soggetto astronomico rappresentato è in grado di evocare. Tutte le opere fotografiche, originali dell’autore, dovranno essere inviate in formato jpg e, pena esclusione, unitamente ad una scheda tecnico-descrittiva e\o simbolica. Non saranno accettati fotomontaggi o foto irreali.E’ prevista la realizzazione di una mostra fotografica alla quale parteciperanno le opere presentate al Premio.

Presentazione delle opere

Tutte le opere devono essere inviate, con scheda dell’autore e dell’opera via mail a: premio@poetitralestelle.com oppure su supporto magnetico (cd), direttamente, tramite servizio postale o corriere al seguente indirizzo: Società Astronomica Italiana - Sezione Puglia, Via Dante, 200 – 70122 Bari. Farà fede il timbro postale o la data di ricevimento della mail.
Unitamente alle opere dovrà essere inviata una scheda biografica dell’autore e le modalità per essere rapidamente contattati (mail e\o telefono). L’impossibilità di poter essere contattati impedisce l’assegnazione dei premi.
Le opere, suddivise per Premio, saranno pubblicate ufficialmente sul sito web – www.poetitralestelle.com - e, facoltativamente, sui siti web di reti sociali perché possano essere fruite dal pubblico a partire dal momento della loro ammissione al Concorso. Sarà cura degli autori procedere alla verifica di tale pubblicazione. Ogni informazione e chiarimento potrà essere richiesto allo stesso indirizzo mail del Premio, o telefono (+390805245710 – 339/2929524).

SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLA GIURIA

L’ammissione delle opere sarà sottoposta alla preventiva valutazione da parte della Commissione organizzativa del Premio in merito alla coerenza di queste al tema e alle modalità di presentazione. A ciò seguirà la pubblicazione ufficiale delle opere ammesse su www.poetitralestelle.com.
I risultati della valutazione da parte della Giuria verranno comunicati a partire dal 21 aprile 2014 tramite pubblicazione su www.poetitralestelle.com.Tale termine potrebbe essere modificato nel caso di proroga della scadenza del presente Bando.
In merito alle opere artistiche in concorso, dopo la scadenza del presente Bando la Giuria ha facoltà di richiedere agli autori l’invio materiale delle opere stesse al fine di un diretto e più adeguato giudizio.
I vincitori saranno contattati telefonicamente. Le decisioni della Giuria saranno inappellabili. Ad essa spetta, inoltre, la facoltà di non assegnare i premi. La composizione della Giuria, suddivisa, per competenza dei giurati, in due gruppi (opere poetiche/narrative e artistiche) sarà pubblicata su www.poetitralestelle.com.

PREMI

La Giuria si riserverà di attribuire un “Premio della Critica” per meriti particolari ad una delle opere in concorso al

Premio “STUPOR MUNDI”.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e i vincitori un’opera artistica simbolica del Premio. Altri doni saranno attribuiti grazie all’intervento di enti pubblici e privati.

La cerimonia di premiazione si svolgerà indicativamente nel mese di maggio 2014 in Puglia.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com