09/05/2006.  Falchi a Canne della Battaglia sui luoghi di Annibale ma in onore di Federico II.

Si succedono le iniziative promozionali curate da «Puglia Imperiale».

Esibizione per «tour operator» tedeschi

Prosegue la visita del gruppo di operatori turistici tedeschi al territorio della Puglia Imperiale, in un tour organizzato dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo e dall'Enit di Francoforte: ieri a Castel del Monte, Corato, Andria e Minervino, oggi a Canosa, Canne della Battaglia, fino a Barletta.

In particolare nei luoghi della battaglia di Annibale, il gruppo verrà accolto da una delegazione del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia con il suo presidente, il giornalista Nino Vinella, soggetto fondatore del Sistema Turistico Locale, e dopo la visita all'area archeologica, alla Cittadella ed all'Antiquarium, si svolgerà dal belvedere nei pressi della celebre colonna commemorativa sulla somità della collina che si affaccia sulla piana dell'Ofanto, la dimostrazione dell'arte della falconeria a cura dell'Associazione Falconieri pugliesi Gruppo «L'artiglio».

I tour operator tedeschi già dalle prime battute hanno mostrato sincero apprezzamento per l'organizzazione, oltre che per la bellezza del patrimonio, non solo artistico, ma anche ambientale e enogastronomico: oggi percorreranno la Strada degli Antichi Vini Rossi, con un pranzo a base di carciofi di San Ferdinando, poi la puntata nella zona umida di Trinitapoli e Margherita di Savoia, fino a giungere a Barletta: tappa a Palazzo della Marra, al cui interno è situata la Pinacoteca De Nittis, poi visita alla basilica del Santo Sepolcro, dove Federico II festeggiò la Pasqua prima di partire per la Terra Santa, al Colosso ,al Duomo e alla Cantina della Disfida.

Ed infine al Castello Svevo, all'interno del quale, nella monofora del cortile, si può ammirare l'aquila imperiale (unica al mondo insieme a quella di Bari) e incontrare l'unico busto noto di Federico II: nella piazza d'armi ci sarà la rappresentazione scenica in collaborazione col Parco Letterario D'Azeglio-E. Fieramosca. Serata sulla litoranea di Levante a Barletta con cena a tema (menù federiciano) al «Brigantino» e pernottamento al «Nicotel». I tedeschi, si sa, adorano il nostro territorio e soprattutto sono orgogliosi delle gesta dell'Imperatore Federico II che, pur germanico di origine, espresse il meglio della innata genialità proprio in questa zona della Puglia tanto da meritare l'appellativo di «Puer Apuliae»: in occasione della Itb di Berlino, Borsa internazionale del turismo che si è svolta nelle passate settimane nella capitale tedesca, l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo ha partecipato organizzando anche una conferenza con esperti di storia e turismo, riscuotendo un notevole successo fra gli operatori del settore.

Tanto da spingere i dirigenti Enit di Francoforte a organizzare questo educational in collaborazione con l'Agenzia Puglia Imperiale, che già nelle previsioni fa intendere una ricaduta notevole in termini di arrivi dal mercato tedesco a quello pugliese, e di questo territorio in particolare. Una previsione che viene confermata dal sostegno all'iniziativa assicurato da un'azienda come l'Alitalia, che in questa occasione ha voluto offrire i trasferimenti aerei.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 06/05/2006

Clicca qui per visionare la galleria fotografica