09/05/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Turismo: successo della visita di quindici operatrici, esperte del turismo, di nazionalità tedesca.

Quindici operatrici turistiche tedesche a Canosa, per creare un indotto turistico tra la nostra città e la loro nazione. Ad accoglierle presso lo Iat, sabato scorso 6 maggio, l’assessore al Turismo, Michele Marcovecchio, l’assessore all’Ambiente, Francesco Patruno, il presidente della “Fondazione archeologica canosina”, Sabino Silvestri, il presidente della Pro Loco, Domenico Di Pinto, e numerosi operatori del settore alberghiero e della ristorazione di Canosa, entusiasti dell’iniziativa (aderenti al protocollo d’intesa “Insieme con la capacità di crescere”).
<>.

L’iniziativa rientrava nel programma dell’Educational Tour dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo e prevedeva una visita degli esperti del settore turistico nel territorio della Sesta provincia, che si è svolta dal 4 al 7 maggio. Le operatrici turistiche tedesche, selezionate dall’Enit, sito ufficiale dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo, hanno visitato il territorio attraverso itinerari creati apposta per far conoscere loro tutte le peculiarità della zona. L’Assessorato al Turismo del Comune di Canosa, in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, ha messo a disposizione delle ospiti d’oltralpe guide turistiche qualificate ed interpreti, che le hanno accompagnate nella visita della storica città, con l’ausilio della Polizia Municipale.

Le operatrici turistiche hanno mostrato notevole interesse per il patrimonio storico e archeologico di Canosa, ovunque riconosciuto per il suo immenso valore: dopo una prima tappa all’Ipogei Lagrasta, il complesso funerario più importante dell’intera Regione, hanno visitato i reperti allestiti a Palazzo Sinesi. Subito dopo si sono recate presso l’area archeologica del Tempio Italico e Basilica di San Leucio, e poi si sono spostate al centro della città per visitare il Mausoleo di Boemondo; non poteva infine mancare una tappa ai monumenti della via Traiana, realizzata dall'imperatore Traiano nel 108 dopo Cristo, con visita al ponte romano sull’Ofanto e il mausoleo Bagnoli.

ufficio stampa
francesca lombardi