www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/03/2014.  BARI - SI E' SPENTO L'ARCHEOLOGO NINO LAVERMICOCCA, PERSONALITA' DELLA CULTURA PUGLIESE E AUTORE DI NUMEROSE PUBBLICAZIONI. NEGLI ANNI OTTANTA HA DIRETTO L'ANTIQUARIUM DI CANNE DELLA BATTAGLIA. IL CORDOGLIO DI BARLETTA NEL MESSAGGIO DEL SINDACO CASCELLA.

Si é spento a Bari all'età di 74 anni Nino Lavermicocca, già Direttore archeologo presso la Soprintendenza archeologica della Puglia, in qualità di responsabile del settore medievale della Regione.

Negli anni Ottanta ha diretto l'Antiquarium di Canne della Battaglia, confrontandosi con le istituzioni locali e le varie Associazioni del territorio, nonché prodigandovi l'impegno personale ed una serie di proposte collegate al rilancio del sito archeologio.

Lavermicocca ha condotto scavi programmatici ed esplorazioni di archeologia medievale nel territorio in siti e villaggi compresi fra tarda antichità ed età bizantina.

Promotore di associazioni culturali e animatore di dibattiti, mostre, attività didattiche, itinerari turistico-culturali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo.

Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato, insieme a Nicola Cortone, i cinque volumi della serie “Santi di strada” (2001-2003), “Bari bizantina. Capitale mediterranea “ (2003) e “Bari bizantina. 1071-1156: il declino” (2006).

Alla Famiglia le condoglianze del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e de La Gazzetta dell'Archeologia on line.

DAL WEB...

La cultura pugliese perde Nino Lavermicocca. Diresse l'Antiquarium di Canne della Battaglia

http://www.barlettalife.it/notizie/la-cultura-pugliese-perde-nino-lavermicocca/

LA BIBLIOGRAFIA DI NINO LAVERMICOCCA...

http://www.deastore.com/autore/Nino%20Lavermicocca.html

LA NOTA DEL COMUNE DI BARLETTA...

IL CORDOGLIO DELLA CITTA’ PER NINO LAVERMICOCCA

http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi14/lavermicocca.html





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com