www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/03/2014.  ANDRIA - FINANZIAMENTI ALLA CULTURA E AL TURISMO, LA NOSTRA TERRA DIMENTICATA ANCHE DA CHI DOVREBBE AMARLA E VALORIZZARLA. ECCO L’IMPORTANZA DEL BRAND IDENTITARIO DI PUGLIA IMPERIALE.

Da notizie di stampa apprendiamo che il Ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha firmato il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, affermando di aver voluto guardare a tutto il Mezzogiorno.

Poiché siamo certi che l’esperto politico Franceschini abbia voluto guardare seriamente e realmente a tutto il Mezzogiorno, ci sorprende non poco il fatto che da qualche parte possa esserci stato un totale ed improvviso quanto sospetto abbassamento della vista al punto da non vedere la nostra terra, quella di Puglia Imperiale e le sue infinite anche se enormemente trascurate bellezze che necessitano come non mai in questo momento di essere riqualificate e valorizzate oltre che tutelate.

Non sappiamo o forse sappiamo molto bene come funzionino certi meccanismi in certi ambienti ma vogliamo far finta, anche questa volta, che questi non abbiano condizionato le scelte effettuate quindi rimaniamo sul piano della totale buona fede.

Poiché lo stesso Ministro ha affermato che questo importante intervento è inserito nel programma comunitario denominato “Grandi attrattori culturali” coordinato dal MiBACT in stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio e con le Regioni, la domanda viene spontanea: ma noi della Provincia di Barletta Andria Trani siamo in Europa, siamo in Puglia?

Così come è stato fatto per la “difesa” dell’Ente Provincia allorquando tutti i rappresentanti del territorio, unitariamente, hanno inteso aderire alle iniziative, anche addirittura di carattere giudiziario, affinché non si consumasse un abuso di potere ed una violazione costituzionale allorquando si parlava di soppressione o di accorpamento dell’Ente Provincia Bat, così oggi questo territorio e le sue forze politiche, sociali, amministrative, culturali, professionali e datoriali devono ugualmente reagire e quale miglior strumento di coordinamento se non proprio il nostro più importante Brand identitario che è “Puglia Imperiale”?

Se fino ad oggi abbiamo continuato ad affermare che quel Brand avrebbe potuto rappresentare, se realmente condiviso e se opportunamente rilanciato e sostenuto, politicamente ed economicamente, un punto fondamentale di qualificazione del nostro territorio lo abbiamo sempre fatto con cognizione di causa ed ecco che questi momenti di difficoltà sono proprio quelli in cui tutti dobbiamo far valere questa identità che sarebbe evidentemente sfuggita di mano non solo il Ministro Franceschini, al quale potremmo anche perdonarlo, ma a tutti i numerosi “attori” rappresentanti del territorio per i quali, invece, la cosa sarebbe imperdonabile.

Da parte nostra invitiamo ad assumere un’iniziativa unitaria e congiunta, coordinata e pilotata proprio dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, per far sentire forte la voce del territorio a Bari, a Roma e in tutte quelle camere della burocrazia che dilagano nell’Europa dei privilegi, degli sprechi, dei dictat ma non della politica e delle persone.

UNIMPRESA BAT
Savino Montaruli





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com