www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/05/2006.  I LUOGHI DEL CUORE E CANNE DELLA BATTAGLIA: FAI e Banca Intesa lanciano il terzo Censimento dedicato ai luoghi di natura.

FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano e Banca Intesa promuovono il 3° censimento de "I Luoghi del Cuore" un’iniziativa volta a sensibilizzare gli italiani sul valore del patrimonio artistico e ambientale del nostro Paese.
Quest’anno il progetto è dedicato ai “luoghi di natura”, compresi i luoghi riconducibili allo spazio cittadino, e si propone di raccogliere le segnalazioni di tutti coloro che hanno a cuore un luogo e che vorrebbero fosse conservato e salvaguardato dal disinteresse.

Il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia ha fatto propria questa importante iniziativa nelle due precedenti edizioni, con un grande referendum popolare a favore della storica Fontana medievale di San Ruggiero. Ed anche quest'anno si propone un analogo prestigioso risultato creando un esteso movimento di opinione nella gente per il sito archeologico ed ambientale.

In tutta Italia, la passata edizione si è rivelata un grande successo: sono state raccolte 92.000 cartoline, quadruplicando il risultato del 2003, soprattutto grazie all’impegno e al coinvolgimento di tutte le filiali di Banca Intesa che si sono rivelate il principale canale di raccolta, contribuendo con oltre il 50% delle segnalazioni. A tal fine, presso tutte le Filiali di Banca Intesa sono in distribuzione cartoline e urne per la raccolta delle segnalazioni.

Banca Intesa rinnova la propria presenza al fianco del FAI come partner in grado di sostenere il progetto attraverso la propria presenza capillare sul territorio e conferma il proprio impegno nella conservazione dei luoghi segnalati. Con il contributo della banca è infatti rinato il Mulino di Baresi (il luogo più segnalato nel primo censimento) e si avvieranno a breve gli interventi di recupero dei due beni della seconda edizione: la Chiesetta della SS. Trinità di Teregua Valfurva (So) e l’Oratorio di San Martino a Clavi (Im).

Il Censimento intende tracciare una mappa dei luoghi meno conosciuti. Le segnalazioni raccolte saranno lo strumento per sensibilizzare Istituzioni competenti ad una maggiore attenzione verso i luoghi di natura che sono nel cuore degli italiani.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO
dal 10 maggio al 15 settembre

E’ possibile segnalare il “Luogo del Cuore”
, un bosco, una spiaggia, un giardino di città o anche solo una quercia, come segue :

compilando la cartolina disponibile presso le filiali di Banca Intesa e nei Beni del FAI
spedendo i coupon pubblicati su quotidiani e riviste al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano - Casella Postale 13060 - 20130 Milano
visitando il sito www.iluoghidelcuore.it
telefonando al n. 840502080 al costo di uno scatto da tutta Italia


Clicca qui per visionare la CARTOLINA FAI 2006

Clicca qui per visionare il COMUNICATO STAMPA FAI

Clicca qui per visionare la PAGINA COUPON FAI











 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com