06/05/2014.  CANOSA - VENERDI' 9 MAGGIO "IL LAMENTO DI IRIDE". PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI VINCENZO ORFEO. LA STORIA D'AMORE SULLO SFONDO DELLA BATTAGLIA DI CANNE..

Un interessante appuntamento culturale avverrà venerdì 9 maggio 2014, alle ore 20.00.

Nell'elegante sede di Palazzo Iliceto a Canosa di Puglia (BT) sarà presentato il racconto “Il lamento di Iride”, opera letteraria scritta da Vincenzo Orfeo, presidente della Pro Loco di Trinitapoli e della Pro Loco della BAT.

Il racconto sviluppa uno degli aspetti che emergono dallo sfondo della celebre battaglia di Canne, avvenuta nel 216 a.C., tra Romani e Cartaginesi, nel contesto della Seconda guerra punica.

Alle vicende politiche e militari, che caratterizzano lo scenario, si intrecciano quelle amorose tra il grande condottiero Annibale e Iride, principessa di Salapia, antica città – oggi scomparsa – che ai tempi era situata a pochi chilometri a nord-ovest dall'attuale Trinitapoli.

In occasione della presentazione del volume, modererà gli interventi il dr Luigi Di Gioia, Presidente della Soc. Coop. “Dromos.it”

Inoltre, durante la serata, gli attori del Gruppo Teatrale Pro Loco Canosa reciteranno alcuni brani tratti dal testo, che poi sarà interpretato integralmente dallo stesso Gruppo teatrale, il 28 e 29 giugno 2014, in occasione di “Puglia Tipica”, manifestazione turistica d'interesse regionale, in programma per quei giorni a Canosa di Puglia (l'evento in oggetto rientra nei preparativi di tale manifestazione).

L'evento “Incontro con l'Autore. Il lamento di Iride” è organizzato dalla Pro Loco di Canosa e dall'UNPLI Puglia, con la collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina e della Soc. Coop. “Dromos.it”, avvalendosi del Patrocinio del Comune di Canosa e della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Francesco Specchio
Addetto Pubbliche relazioni