www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/05/2014.  BARLETTA – GIOVEDI’ 5 GIUGNO CIACK “TOP SECRET”: ECCO PIETRO MENNEA NELLA FICTION DI RAI UNO SCRITTA DA RICKY TOGNAZZI E SIMONA PER CASANOVA MULTIMEDIA DI LUCA BARBARESCHI. SET SCONOSCIUTO. PRIMI SOPRALLUOGHI IN CITTA’. MICHELE RIONDINO IL PROTAGONISTA.

Si conosce solo la data del ciack: giovedì 5 giugno. Confermata dall’ufficio stampa di Casanova Multimedia in viale Mazzini a Roma, produttrice della fiction. Ma nessuno sa ancora dove. Il set? E’ sconosciuto, misterioso, blindato, top secret.

Primi sopralluoghi molto ben nascosti si sono svolti sul campo del vecchio stadio Simeone, mentre la produzione ha provveduto ad avvicinare alcuni “testimoni” contemporanei per consulenze varie.

La fiction di Rai Uno sulla vita e le imprese sportive del campione mondiale di Pietro Mennea da Barletta è dunque pronta ai blocchi di partenza. Protagonista sarà il giovane ma già affermato attore Michele Riondino (nello sceneggiato sul giovane commissario Montalbano).

Fanno parte del cast della miniserie a breve sul set anche Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Alice Bellagamba, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi e Nicola Rignanese.

Ma rileggiamo le anticipazioni apparse a gennaio scorso sul web: “Una fiction su Pietro Mennea in arrivo su Raiuno a maggio. La miniserie che racconterà la vita e le vicende sportive dell’atleta pugliese, scomparso lo scorso anno, sarà prodotta da Casanova Multimedia per Rai Fiction, e stando a quel che riporta l’agenzia Asca sarà messa in onda a primavera inoltrata.

A interpretare l’ex velocista azzurro dovrebbe essere Michele Riondino, già volto de Il giovane Montalbano.
Casanova Multimedia è la società di produzione di Luca Barbareschi, che per Rai Fiction ha già prodotto serie come Tutta la musica del cuore, Le ragazze dello swing, Walter Chiari – Fino all’ultima risata, Edda Ciano e il comunista, L’Olimpiade nascosta e la più recente Adriano Olivetti – La forza di un sogno.

Fino a pochi mesi fa, ancora non si conosceva la rete a cui la fiction su Mennea sarebbe stata destinata, e si era parlato di una collaborazione con Mediaset.

Ora, però, pare certo che Casanova Multimedia concederà il proprio prodotto alla Rai, che per altro qualche tempo fa ha trasmesso una miniserie dedicata a un altro campione azzurro dell’atletica, Dorando Pietri, con Il sogno del maratoneta.

Certo, un’altra disciplina (tra maratona e duecento metri ci sono circa quarantadue chilometri e più di due ore di differenza), un’altra epoca (decenni di distanza) e un altro protagonista (Pietri aveva il volto di Luigi Lo Cascio), ma l’idea di regalare un omaggio a un campione dello sport resta comunque valida.

Resta da capire, in ogni caso, come e se verranno rese in tv le gare: l’ultimo esperimento sportivo,La farfalla granata, non ha garantito risultati eccelsi da questo punto di vista.

La fiction su Mennea sarà scritta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Per Riondino si tratterà di un ritorno sugli schermi Rai, dove ha interpretato, oltre a Il giovane Montalbano, anche Compagni di scuola e Incantesimo 5, all’inizio del nuovo millennio. Nel suo curriculum, comunque, spiccano anche altre fiction: tre stagioni di Distretto di Polizia, La freccia nera e Il segreto dell’acqua.

Pietro Paolo Mennea, nato il 28 giugno del 1952 a Barletta e morto il 21 marzo del 2013 a Roma, è stato medaglia d’oro nei duecento metri piani alle Olimpiadi di Mosca del 1980; nella stessa disciplina è stato detentore del record del mondo dal 1979 al 1966. Soprannominato Freccia del Sud, è stato l’unico duecentista nella storia dell’atletica mondiale a qualificarsi per quattro finali olimpiche di seguito”.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com