29/05/2014.  BISCEGLIE - DOMENICA 1° GIUGNO "FESTINGIANO": UNA GIORNATA DI AVVENTURE PER SALVARE GLI AFFRESCHI DEL CASALE DI GIANO. GIOCHI, DEGUSTAZIONI, BICICLETTATA, VISITE GUIDATE E FOUNDRAISING.

Salviamo gli affreschi del Casale di Giano. E’ questo l’appello convinto che il Rotaract club Bisceglie, in collaborazione con Ass. Pasticcieri Biscegliesi, Bicilae - Fiab, Bisceglie 2.0, Oltre la Fabbrica e Gruppo Scout, vuole rivolgere a tutti i sensibili alla Bellezza.

E lo fa con un evento che colorerà, per tutta la giornata di domenica 1 giugno, l’antico casale di Giano di giochi, cultura, gusto, arte, manualità e artigianato.

Obiettivo della giovane squadra di sostenitori del patrimonio artistico rurale, quello di raccogliere fondi per la messa in sicurezza di tre affreschi rinascimentali in cattivo stato di conservazione: si tratta degli affreschi di San Paolo, anta Caterina e Santa Felicita, situati all’interno della Chiesetta di Santa Maria di Giano e che presentano evidenti segni di distacco dal supporto murario e notevoli fratture.

L’intervento di messa in sicurezza, per cui si sono già proposti da volontari i restauratori Luisa De Toma e Fabrizio Tortora, consisterà nella creazione di cordoli di contenimento in malta e nell’iniezione di materiale di consolidamento in più punti del paramento murario, così da scongiurare la caduta degli affreschi.

Eventuali contributi extra serviranno a realizzare pannelli didattico/divulgativi a beneficio dei visitatori.

L’idea di una festa campestre finalizzata al fundraising, nasce di conseguenza all’ultimo appuntamento del Progetto Tesi, iniziativa del Rotaract Club con cui si valorizzano le tesi di laurea legate alla storia e alla tradizione locale, attraverso serate divulgative di presentazione dei lavori.

In occasione della presentazione della tesi di laurea in metodologie chimiche e geofisica applicata del dott. Fabrizio Tortora (“Contributi scientifici di termografia, microscopia (MO e SEM) e spettroscopia micro-Raman allo studio della chiesa e degli affreschi di Santa Maria di Giano a Bisceglie“), il Rotaract club raccolse oltre 400 euro.

L’interesse attorno all’iniziativa, ha spinto il club a fare di più, creando una rete tra associazioni attive nella difesa del bene comune, che potesse farsi garante della riuscita dell’iniziativa nata dal basso.

“FESTinGIANO”, che gode del patrocinio del Comune di Bisceglie, prevede una biciclettata con partenza alle 9.30 da Piazza Margherita (partirà invece, dalla stessa piazza, alle ore 10.00, il servizio navetta messo a disposizione dal Comune di Bisceglie), una visita guidata approfondita al casale a cura di Fabrizio Tortora e Maria Luisa De Toma, un pranzo a cura delle associazioni e un pomeriggio di intrattenimento tra giochi medioevali, laboratori di manualità e attività ricreative, affidato alle cure del Gruppo Scout Bisceglie, del GOS di Barletta dell’associazione Oltre La Fabbrica.

L’evento è aperto a tutti coloro i quali vorranno contribuire con un piccolo gesto alla messa in sicurezza delle opere e al ripristino delle teche che attualmente coprono le già presenti raffigurazioni sacre.

La quota partecipativa è di € 10. Per info e adesioni: 347 5128591/340 3392254. Chi volesse contribuire al progetto con ulteriori donazioni, potrà farlo contattando il Rotaract Club Bisceglie agli stessi numeri.

PROGRAMMA:

h. 9.30 - Partenza biciclettata (Piazza Margherita – a cura di Bicilae)

h. 10.00 - Partenza navetta da Piazza Margherita (gratuita)

h. 10.30 - Visite guidate e illustrazione del progetto di consolidamento degli affreschi della chiesetta di S.M. di Giano (a cura dei dott. Fabrizio Tortora e Maria Luisa De Toma)

h. 13.00 – Pranzo a cura di Rotaract e Bisceglie 2.0
h. 14.00 - Giochi medievali, laboratori manuali e animazione (a cura di Gruppo Scout Bisceglie, Ass. Oltre la Fabbrica e GOS Barletta)

h. 16.00 – Degustazione sospiri (a cura di Ass. Pasticcieri Biscegliesi)

Chi vorrà raggiungere il casale in bicicletta potrà seguire l’associazione Bicilae. In alternativa, potrà gratuitamente fruire del servizio navetta che partirà da Piazza Margherita alle ore 10.00 e farà rientro in città alle ore 16.30.