10/06/2014.  ANDRIA - MERCOLEDI' 11 GIUGNO OMAGGIO A GAE AULENTI: OGGI INAUGURAZIONE MOSTRA A CASTEL DEL MONTE E DOMANI CONVEGNO SU “ARCHITETTURA E MUSEO TRA STORIA E INNOVAZIONE”.

Mercoledì 11 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso il Chiostro San Francesco si terrà un convegno sul tema “Architettura e museo tra storia e innovazione” organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia Bat, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e l'università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con il patrocinio del CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori) e della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti.

Il convegno è un omaggio a Gae Aulenti, architetto e designer italiana, particolarmente dedita al tema dell'allestimento e del restauro architettonico, ed è preceduto dall’inaugurazione della mostra “Omaggio a Gae Aulenti”, ideata e allestita presso Castel del Monte, a partire da oggi, martedì 10 giugno, ore 18.30. La mostra resterà aperta sino al 06 luglio.

Di seguito il programma della giornata di mercoledì 11 giugno:

ore 09.00: registrazione dei partecipanti;

ore 09,30: apertura dei lavori a cura di Giuseppe D'Angelo, Presidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia Bat; saluti di Nicola Giorgino, Sindaco della Città di Andria ed introduzione e coordinamento con Gianlorenzo di Gennaro Sclano, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia Bat;

Interventi:

ore 10.00: Michele Lastilla, Docente di Museologia e Musegrafia dell'università degli Studi di Bari;

ore 10.45: Alberto Perlenga, Docente di composizione architettonica dell'Università Iuav di Venezia;

ore 11.30: Francesco Palumbo, Dirigente Regione Puglia-Politiche per la promozione del Territorio dei Saperi e dei Talenti;

ore 12.15: intervallo;

ore 12.45: Anna Vella, Direttore di castel del Monte-Soprintendenza BAP;

ore 13.30: Paolo De Leonardis, Direttore del GAL “Le città di Castel del Monte”;

ore 14.00: Ing. Laura Cinquarla, Knowledge Manager-iGuzzini;

ore 14,40: Dibattito.