24/06/2014.  “ASPETTANDO… PUGLIA TIPICA 2014” ULTIMA TAPPA IN CONFERENZA STAMPA A BARLETTA E CANNE DELLA BATTAGLIA, PRESENTATO IL LIBRO DI VINCENZO ORFEO “IL LAMENTO DI IRIDE”. QUINTO APPUNTAMENTO DI “UNO AL MESE” RASSEGNA DI ATTUALITA’ CULTURALI ALLA PENNA BLU.

In scena la grande Storia nell’ultima tappa dedicata a Barletta e Canne della Battaglia, con anteprima e conferenza stampa di “Aspettando… Puglia Tipica 2014”, la fiera delle Pro Loco di Puglia, coordinate dal prof. Angelo Lazzari, in cui ciascun comitato provinciale mette in vetrina la tradizione, l’arte, la cucina del proprio territorio.

Nello spazio culturale Pietro Mennea de “La Penna Blu Libreria” a Barletta in corso Vittorio Emanuele 49, il giornalista Nino Vinella, direttore della testata telematica “La Gazzetta dell’Archeologia on line” ha condotto e coordinato l’incontro pubblico sotto l’egida delle Federazione regionale Puglia e provinciale Barletta-Andria-Trani, quinto evento nell’ambito della seconda edizione 2013-2014 di “Uno al mese”, la rassegna di attualità culturali promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia che a giugno raddoppia il suo appuntamento mensile in considerazione dell’importanza del tema trattato.

In attesa dell’evento clou della programmazione annuale delle Pro Loco UNPLI di Puglia “Puglia Tipica”, giunto alla quinta edizione e che quest’anno avrà luogo a Canosa di Puglia sabato 28 e domenica 29 giugno, le Associazioni Pro Loco UNPLI della Provincia di Barletta-Andria-Trani si sono così largamente mobilitate, organizzando diverse tappe per presentare in tutti i comuni del territorio l’iniziativa e le peculiarità enogastronomiche delle dieci città.

L’appuntamento di Barletta ha dunque coinvolto l’importante sito archeologico di Canne della Battaglia, evocato nella figura di Iride, la donna nativa dell’antica Salapia, che fu protagonista di un legame tutto particolare con Annibale, il condottiero cartaginese vincitore sull’esercito di Roma nella più grande pagina di storia militare nota in tutto il mondo come la Battaglia di Canne del 2 agosto 216 avanti Cristo, cuore della Seconda Guerra Punica.

La presentazione del volume “Il lamento di Iride” con l’intervento dell’autore, Vincenzo Orfeo, ne ha così tratteggiato un inedito profilo ed ha costituito il momento culturale dell’incontro, arricchito dall’azione scenica curata dal Gruppo Teatrale Pro Loco di Canosa di Puglia grazie al talento delle due giovani attrici Sabrina Tatò e Sabrina Lomuscio.

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

TELESVEVA NOTIZIE - "IL LAMENTO DI IRIDE", PRESENTATO IL LIBRO DI VINCENZO ORFEO

La storia d'amore tra il condottiero cartaginese Annibale e la giovane fanciulla Iride al centro del volume scritto da Vincenzo Orfeo, presidente della Pro Loco della Bat. Il libro, tra i protagonisti della rassegna culturale "Uno al mese", è stato presentato nella libreria La Penna Blu di Barletta.

AMICA9 TV - Barletta | Presentato libro "Il lamento di Iride"