05/07/2014.  ANDRIA - LUNEDI' 14 LUGLIO ALLA BIBLIOTECA G.CECI “FLASHBOOK LETTURE A CIEL SERENO” 2014 CON L'ASSOCIAZIONE MIRABILIA DI BARLETTA.

Nell'ambito dell'iniziativa “Flashbook - letture a ciel sereno”, 3^ edizione, organizzata, dal 1 al 31 luglio, dall'Associazione “Mirabilia” di Barletta - da lunghissimi anni impegnata nella promozione di libri e della lettura di qualità per l’infanzia - lunedì 14 luglio, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci” di Andria, si terrà un incontro dedicato alla lettura di fiabe e racconti.

Educatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.

“Flashbook - letture a ciel sereno”, incontri dedicati alla lettura "dal basso", con appuntamenti sparsi in tutta Italia, nei parchi, nelle piazze, sulle spiagge, nelle biblioteche, giunge quest’anno alla sua terza edizione.

Cominciata nel 2012, l’avventura del primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia, promosso dall’associazione MaMi - Mamme a Milano, insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”, continua ed è in forte crescita.

Dopo un’edizione, quella del luglio 2013, che ha portato a numeri e adesioni davvero strabilianti (212 i lettori in tutta Italia che hanno partecipato a titolo volontario all’iniziativa, 358 le letture ad alta voce organizzate in tutta la penisola, 1557 i libri letti, 109 le testate/blog/articoli che hanno parlato di Flashbook, 24 le case editrici che hanno aderito all’iniziativa donando libri e albi illustrati, 140 i libri successivamente regalati ai lettori a estrazione), e una intensa e ricca parentesi di due settimane aperta nel mese di marzo 2014 con #flashbooksenzastereotipi (nata con l’intento di combattere, attraverso la lettura le discriminazioni fin dall’infanzia), “Flashbook – Letture a ciel sereno” torna nella sua veste tradizionale, ancora una volta in campo a favore dei piccoli futuri lettori.

Questa nuova edizione, che ha come sempre l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità, ha un programma ricco di incontri, liberi e gratuiti, con un repertorio di letture che spazia dai classici alle fiabe contemporanee, proposto per i più piccoli dall’“Associazione Mirabilia”.

Fonte:
Comune di Andria