18/06/2004.  UN LIBRO PER L’OROLOGIO DI SAN GIACOMO.

BARLETTA
UN LIBRO PER L’OROLOGIO DI SAN GIACOMO: INVESTIAMO SUL MONUMENTO PIU’ UTILE CHE ESISTA A BARLETTA. E NELLA SUA CONOSCENZA

Grazie a Giuseppe Dimiccoli per il suo articolo “Campana dimenticata a San Giacomo” pubblicato oggi sull’edizione. E grazie alla Gazzetta del Nord Barese per aver promosso la raccolta fondi popolare a sostegno del restauro e dell’effettivo ripristino di un monumento utile a tutta la città.

Apro io personalmente questa campagna con 50 euro di sottoscrizione, ed invito tutti i concittadini a fare quanto possono. Anche e direi soprattutto acquistando il mio libro “L’ingranaggio del Tempo. Storia (mai raccontata) dell’Orologio di San Giacomo nel centenario 1895-1995, edito da Rotas ed oggi in vendita presso la libreria Dicandia di Massimo Mininni in corso Garibaldi 110 (tel. 0883 533748), esclusivista per l’Aias a cui viene sempre finalizzata l’offerta di acquisto ma con un valore aggiunto in più: la conoscenza di un bene culturale che è nato con fondi del Comune per soddisfare un reale bisogno collegato alla vita quotidiana ed alle occupazioni del lavoro, ma che oggi è un simbolo forte dell’identità cittadina.

Grazie per quanto i Barlettani (tutti) sapranno e sicuramente vorranno fare.

NINO VINELLA
Giornalista