01/08/2014.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SABATO 2 AGOSTO: TUTTO PRONTO PER IL 2230° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE. LA CONFERENZA DEL PROFESSORE AMERICANO, IL TEATRO, L'ANNULLO FILATELICO, LE CARTOLINE CELEBRATIVE, LA DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI, LE VISITE.

Articolato su diversi fronti e con un tocco internazionale il programma delle iniziative per il 2230° anniversario della Battaglia di Canne oggi, 2 agosto, organizzate dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia col patrocinio di Regione Puglia (Presidenza della Giunta e del Consiglio), Provincia di Barletta-Andria-Trani e Comune di Barletta.

Le attività sono state presentate ieri in conferenza stampa alla Penna Blu libreria, spazio culturale Pietro Mennea, da Nino Vinella e Vincenzo Orfeo, rispettivamente a nome del Comitato e dell’Unpli provinciale BAT, sotto la cui egida si apre una nuova collaborazione su scala territoriale, con l’intervento della Pro Loco Canosa di Puglia nella persona della Presidente Annamaria Fiore. Un minuto di raccoglimento è stato osservato in memoria delle vittime in Palestina, condividendo l’ordine del giorno votato dal Consiglio comunale di Barletta nei giorni scorsi, e per un Mediterraneo mare di pace contro ogni forma di violenza.

Il Comune di Barletta metterà a disposizione il servizio navetta in partenza dallo IAT di corso Garibaldi nel pomeriggio e le visite guidate al sito archeologico.

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha preannunciato lo svolgimento delle iniziative per la giornata celebrativa di oggi nelle aree verdi della Stazione di Canne della Battaglia, anch’essa al centro del 60° anniversario della sua riqualificazione (1954) e del 120° anniversario della storica ferrovia Barletta-Spinazzola (1894).

Direttamente dagli Stati Uniti per parlare della “Battaglia di Canne, il capolavoro di Annibale” sarà ospite il Prof. Yozan D. Mosig, docente alla University of Nebraska Kearney, uno dei massimi esperti mondiali nel campo, per offrire una particolare conferenza sulle recenti analisi e nuove conclusioni dalle fonti classiche.

Il Prof. Mosig, socio straniero del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, è davvero una personalità di fama mondiale: collezionista da anni di una biblioteca consacrata ad Annibale, con oltre 8.000 volumi in tutte le lingue e provenienti da ogni parte, comunicatore sulla rete di questo immenso patrimonio letterario e storico-culturale, egli stesso autore di approfondimenti tematici.

Sarà coadiuvato nella traduzione in diretta dalla dott.ssa Maria Antonella Doronzo, socia del Comitato e guida professionale abilitata.

Dalle ore 16 alle 21 funzionerà lo sportello distaccato di Poste Italiane per la diffusione dello speciale annullo filatelico commemorativo e la messa in vendita, con altro materiale filatelico, delle tre cartoline celebrative, con tre distinti soggetti così da arricchire l’offerta per i visitatori e gli appassionati di francobolli: la Stazione di Canne della Battaglia anni Cinquanta; l’epica immagine della Battaglia concessa dall’autrice Jenny Dolfen (docente di materie classiche in Germania e curatrice del libro “Darkness over Cannae”); il teatro.

Alle ore 21, a concludere la giornata sarà infatti la rappresentazione teatrale de “Il lamento di Iride”, adattamento sulla scena dell’omonimo lavoro di Vincenzo Orfeo imperniato sulla tragica storia d’amore fra la bella matrona di Salapia ed il condottiero cartaginese Annibale, regia di Nunzio Sorrenti.

Degustazione finale con prodotti della filiera agro-alimentare e le tipicità del Territorio.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

L'evento: 2230° Anniversario della Battaglia di Canne, ecco il programma delle iniziative. In programma domani a partire dalle ore 16 con teatro, annullo filatelico, cartoline celebrative, degustazione dei prodotti tipici e visite al sito archeologico

Barletta, presentate iniziative per il 2230° dalla battaglia di Canne… ma la politica dov’è?