www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/08/2014.  BARLETTA - DEBUTTA MUSICARTE A PALAZZO DELLA MARRA. E' LA SESTA EDIZIONE.

Musica e pittura insieme, un legame intenso che verrà evidenziato nell’ambito degli appuntamenti musicali di MusicArte, a cura dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, in collaborazione con il Comune di Barletta, Assessorato alle Politiche dell'Identità Culturale, che vedrà il suo vernissage mercoledì 20 agosto alle ore 20,30, nella splendida corte del Palazzo della Marra.

Tre i concerti che faranno da cornice alla stupenda mostra permanente del grande De Nittis che si può ammirare ogni giorno nella Pinacoteca presente all'interno del Palazzo della Marra, uno dei fulcri culturali della città di Barletta.

L'Associazione Cultura e Musica "G. Curci", che realizza la 6.a Edizione della Rassegna MusicArte, anche quest'anno, ha voluto mettere a disposizione la trentennale esperienza, proponendo ancora una volta, nonostante le scarse risorse finanziarie, importanti appuntamenti in musica .

Musica e pittura, forme artistiche apparentemente molto distanti fra loro, ma che hanno rapporti e analogie, si incontreranno fondendo tra loro note e colori,
timbri e pennellate, esprimendo la medesima capacità evocatrice e suggestiva.

E in questo spaccato di vita, dove i suoni chiari e scuri della musica si fonderanno con la tonalità della pittura e viceversa in un percorso che tra un ritratto intimo e uno studio appena abbozzato, tra i colori intensi di un giardino attraverso una pittura ricca di affetti , di tradizione e novità, che si inseriranno, con una delicatezza e un coinvolgimento totale, i tre concerti , curati dall'Associazione Curci.

Questi gli appuntamenti:

Mercoledì 20 agosto , ore 20,30 , di scena il Mediterranean Sax Quartet:
Deborah Batà, sax soprano, Gerardo Mautone, sax contralto, Vincenzo Varriale, sax tenore, Michele D'Auria, sax baritono, in un concerto che omaggerà la grande musica in un percorso in cui, attraverso i quattro tipi di sassofoni che il quartetto comprende, spiccheranno l'omogeneità dei timbri, la cura dei colori, la padronanza del virtuosismo con un programma che, attraverso vari generi , partendo dal repertorio originale per quartetto di sax, proponendo alcune interessanti trascrizioni del repertorio sinfonico e cameristico, arriverà all'esecuzione di brani swing e melodie sudamericane, omaggiando musicisti del calibro di Musorgskij, Piazzolla e Iturralde.

Mercoledì 27 agosto, alle ore 20,30, appuntamento con l'Orchestra da Camera Soundiff , con un concerto dal titolo "Il Fin la Meraviglia" ovvero il Barocco in Arte e Musica. Un viaggio nelle sonorità barocche più famose di Vivaldi, Haendel, Boccherini , attraverso una visione squisitamente poetica e pittorica, una rappresentazione a tratti elegiaca, arcadica, un rapido schizzo della vita del tempo, con una visione del mondo rustico un po' ironica forse, ma al tempo stesso ricca di seduzione, viaggio musicale proposto da questa nuova realtà musicale, l'Orchestra Soundiff - Diffrazioni Sonore, che sta imponendosi in ambito locale. Il concerto, attraverso un repertorio noto, dove il desiderio di innovazione, di ricerca, di virtuosismo, crea contrasti armonici e inventa temi e melodie inconsuete, proporrà un tipo di musica limpido e chiaro, comprensibile a tutti.

Concluderà la breve rassegna, giovedì, 18 settembre , l'Ensemble da Camera dell'Accademia Mandolinistica Pugliese con un concerto dal titolo "Omaggio a De Nittis". Il mandolino è uno strumento il cui suono nell’immaginario collettivo richiama subito la grande tradizione musicale napoletana, un repertorio che affonda le sue radici fin nel ‘700. È uno strumento di antico lignaggio amato da grandi compositori, come Gioacchino Rossini, le cui sonorità ben si prestano anche a “rivisitare” i classici di altri repertori tradizionali. L'Ensemble da Camera dell' “Accademia Mandolinistica Pugliese”, ci diletterà con un repertorio molto popolare e apprezzato dagli amanti della musica partenopea, da Digiacomiana a Serenata Partenopea, da La Danza di Rossini, a Souvenir di Sorrento attraverso altri brani noti agli appassionati, creando un vero momento di allegria e spensieratezza.

L'ingresso agli spettacoli è libero.

Per informazioni tel: 0883 538372





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com