01/10/2014.  BARLETTA - VENERDI' 3 OTTOBRE LA CITTA' RINNOVA L'OMAGGIO ALLE VITTIME DEL CROLLO IN VIA ROMA DI TRE ANNI FA. IL COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE VERITA' E GIUSTIZIA NEL PROGRAMMA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

A tre anni dal tragico crollo di via Roma, Barletta rinnova il commosso omaggio alle vittime con il fermo impegno a non lasciare incompiuto e senza senso il sacrificio di quelle giovani vite prematuramente spezzate.

Tina Ceci, Matilde Doronzo, Giovanna Sardaro, Antonella Zaza e la piccola Maria Cinquepalmi, insieme a quanti hanno perso la vita nelle altre sciagure edilizie che nel tempo hanno colpito la comunità cittadina, saranno ricordate venerdì 3 ottobre alle 12.21 - ora esatta del drammatico evento - con un minuto di raccoglimento che il sindaco Pasquale Cascella invita a osservare in tutte le scuole e i luoghi di lavoro.

La giornata del ricordo e dell’impegno affinché davvero non possa accadere mai più comincerà alle ore 10.00, nella sala Giunta di Palazzo di Città, dove l’assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli, illustrerà ai sindaci dei Comuni della Provincia di Barletta Andria Trani e ai segretari provinciali della CGIL, CISL, UIL e UGL le misure da includere in un protocollo di intesa sul “Lavoro minimo di cittadinanza” e sui “Cantieri di cittadinanza”, sulla scia di quello già definito con 39 Comuni del Salento.

Alle ore 12.00, poi, nell’Aula Magna del Liceo Classico “A.Casardi”, la scuola frequentata da Maria, i rappresentanti dell’Amministrazione si ritroveranno con gli studenti, gli insegnanti, i parenti delle vittime e i rappresentanti delle istituzioni, per un momento di riflessione sul necessario apporto alla coesione sociale, alla rigenerazione urbana e allo sviluppo della città.

Anche qui, l’assessore regionale Caroli testimonierà la sensibile attenzione nei luoghi di vita e di lavoro.

Nell’occasione, il regista barlettano Daniele Cascella presenterà il video "Pensieri sospesi" realizzato con le immagini catturate da un drone insieme al ricordo di chi ha vissuto i tragici momenti del crollo, a conferma di come la ferita sia ancora aperta nel corpo della città.

In serata, alle 19.00, l’omaggio sarà rinnovato proprio in via Roma, nel pubblico raccoglimento promosso dall’Associazione “Verità e Giustizia”, con le note della cantante Matilde Mastrìa e il pianista Marcello Camporeale accompagnati dal coro polifonico “Il Gabbiano” diretto dal Maestro Gianluigi Gorgoglione e la riflessione del Vicario Episcopale don Filippo Salvo.

Al termine, la giornata di commemorazione, la regista Costanza Quatriglio introdurrà la proiezione del trailer del documentario “Triangle”, un excursus temporale di cento anni che inizia con l’incendio alla fabbrica Triangle di New York in cui nel 1911 persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate, per arrivare alla tragedia di Barletta del 2011: un tragico destino che accomuna tristemente donne vittime della mancanza di tutela che richiama ancora alla consapevolezza di tenere sempre alta la guardia a tutela dei diritti fondamentali della persona umana.

Fonte:
Comune di Barletta L’Ufficio Comunicazione

Comunicato dell’Associazione “Verità e Giustizia – Onlus”
nel terzo anniversario del crollo della palazzina di Via Mura Spirito Santo- Via Roma di Barletta

L’immane tragedia di Via Roma/Via Mura Spirito Santo resta scolpita nella memoria dei barlettani in maniera indelebile così come incancellabile resterà il ricordo di tanta solidarietà che unì Barletta in quei tragici giorni di 3 anni fa.

Una tragedia che ha cancellato 5 vite aprendo uno squarcio sul problema della sicurezza delle nostre case per cui tanto è stato fatto negli anni successivi e ancora molto resta da fare affinché sciagure come quella di Via Roma / Via Mura Spirito Santo non succedano più, Barletta e l'intera provincia portano nel cuore il ricordo dell'3 ottobre 2011, di coloro i quali persero la vita e dei tantissimi che si prodigarono nelle ricerche di vite umane da strappare ad una morte lenta e atroce.

Un momento in cui ci riscoprimmo Comunità legata da un fortissimo senso di fratellanza. Un sentimento che oggi è tenuto in vita dalla memoria ma che dovrebbe costituire un modus vivendi nella nostra quotidianità poiché solo attraverso un ricordo che non sia semplicemente legato all'anniversario del crollo di Via Roma/Via Mura Spirito Santo, ma che perduri ogni giorno, rammentandoci che siamo fratelli di un'unica grande famiglia, sapremo onorare davvero coloro i quali perirono in quella tragica notte di ottobre.

Tre anni sono tanti eppure la commozione per quei lutti e per quella stupenda gara di solidarietà è sempre viva e nitida ad ogni ricorrenza in ognuno di noi.

Che questo anniversario ci ricordi che la nostra vita è un dono e che come tale sia un bene prezioso non solo per noi stessi ma per la Comunità di cui facciamo parte”. Per questo tale Associazione ancora una volta si fa promotrice di alcune iniziative che ci permettono di ritrovarsi compatti, uscendo da quell’individualismo che non fa bene a nessuno, per dire apertamente che non ci rassegniamo al male e a quelle situazioni stagnanti che minano il nostro futuro e quello delle generazioni a venire.

Programma 2 ottobre 2014:

Quadrangolare di calcio a 5 benefico, che si svolgerà presso il Centro Sportivo
TC SPORT in Via Canosa a Barletta.
“Mai più… 3 Ottobre 2011”
Ore: 20:00
Quadrangolare di calcio a 5 tra operatori del 118, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani e Soccorritori Volontari accorsi nel crollo di via Roma il 3 ottobre 2011.
Ore: 22:00
Premiazione della squadra vincitrice del torneo e momento di riflessione.

Durante l’evento, saranno raccolti i fondi di offerte volontarie in collaborazione con il “CONSORZIO 5 STELLE” di Barletta, che saranno dedicati alla emissione di una borsa di studio da destinare ad un concorso scolastico.

Programma 3 Ottobre 2014:
Ore 12.00 – Liceo Classico
Presentazione del preside
Omaggio musicale
Ore 12.21 – Minuto di silenzio
Saluto del sindaco e dei rappresentanti delle istituzioni
Proiezione del video di Daniele Cascella per l’Associazione “Verità e Giustizia”
Testimonianze dei ragazzi e dei docenti
Intervento dell’assessore regionale Caroli

Ore 19.00 – Via Roma
Esibizione coro polifonico “Il Gabbiano”
Riflessione di Don Filippo Salvo