26/12/2014.  BARLETTA – DOMENICA 28 DICEMBRE “BARLETTA TISFIDA ALL’ORIENTEERING”.

Tutto pronto per la prima edizione della gara regionale di Orienteering in progamma domenica 28 dicembre con inizio alle 17.00 nella splendida cornice del centro storico della città della disfida.

"Barletta TiSfida all'Orienteering" in notturna è molto di più di una semplice gara ; è aggregazione, divertimento e promozione del territorio. "Dopo le gare di Ostuni, Putignano-dice il presidente dell'associazione professor Luigi Laricchia- anche Barletta potrà fregiarsi una gara regionale".

L’Orienteering è uno sport di orientamento che, può essere praticato di corsa o anche camminando.

Alla partenza i partecipanti ricevono una mappa dettagliata del luogo e devono arrivare orientandosi su dei punti, segnati sulla mappa con dei cerchietti di colore rosso.

Ad ogni punto troveranno delle bandierine di colore bianco / arancio chiamate lanterne con un punzone (una specie di spillatrice).

Su un cartellino di gara si testimonierà il proprio passaggio sul punto.

All’arrivo, il tempo di gara viene fermato.

L’atleta che avrà fatto il proprio percorso corretto e nel tempo minore vincerà. Uno sport sano e pulito dove tutti possono partecipare.

"Non ci sono limiti di età - prosegue Laricchia - anche perché il percorso in durata e difficoltà varia in base all’esperienza. Per esempio il percorso per chi non ha mai praticato l’Orienteering è quello della categoria ESORDIENTI ed è molto semplice.

Chi non se la sente di correre ma vuole avere un primo approccio con l’orientamento domenica 28 a partire dalle ore 17 potrà prendere dalla segreteria una mappa ed effettuare il percorso camminando!

I tecnici della Federazione Italiana Sport Orientamento in pochi minuti spiegheranno i concetti base di orientamento.

Per partecipare o chiedere info basta andare sul sito www.orienteeringpuglia.it o telefonare al n. 3282825450."

In realtà questo sport ritorna a Barletta a distanza di sei mesi. Come mai questa scelta?

"Non posso nasconde che Barletta offre molto: il territorio, la gastronomia, la storia e la cultura. Il centro storico è interessantissimo dal punto di vista tecnico orientistico e quindi perché non sfruttare anche questo piacevolissimo particolare? La mappa di Barletta è una delle poche omologate in Puglia e potenzialmente in futuro si potrebbe pensare all’organizzazione di una gara nazionale o internazionale. Ogni anno a Venezia si organizza una gara di orienteering con circa 5.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo! Inoltre l’amministrazione comunale si è sempre mostrata ben disponibile a questo tipo di manifestazioni. Anzi, se mi permetti colgo l’occasione per ringraziarli per il supporto dato per questo evento."