www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/01/2015.  INCHIESTA – “LA DISFATTA DI CANNE DELLA BATTAGLIA. UNO SFREGIO ALLA STORIA E AD ANNIBALE”. IL 2015 SI APRE NEL TITOLO DELL’AMARO DOSSIER DI REPUBBLICA E REPUBBLICA.TV: REPORT SUL DEGRADO DI UN SITO AFFETTO DA MALABUROCRAZIA NELLE MILLE PROMESSE MANCATE .

Il 2015 si apre con la scottante inchiesta giornalistica pubblicata da Repubblica (edizione Bari) e Repubblica.TV, che intervengono pesantemente sullo stato di degrado e abbandono di Canne della Battaglia con l’inchiesta firmata dal collega Antonello Cassano che integralmente riproponiamo ai nostri Lettori.

Nel vergognoso scenario delle numerose denunzie largamente documentate e delle testimonianze di visitatori e turisti, colpisce, fra le dichiarazioni raccolte durante l’intervista alla dott.ssa Marisa Corrente, attuale direttore dell’Antiquarium, ogni possibile riferimento al diretto ed auspicato coinvolgimento dell’attività delle organizzazioni di volontariato sociale e delle associazioni di promozione pure previsto dalla recente Legge regionale sui beni e le attività culturali. Nonché dall'apposito provvedimento legislativo sempre di marca regionale sulla valorizzazione dei luoghi della celebre vittoria di Annibale, promotore il consigliere regionale uscente Ruggiero Mennea (PD).

PER SAPERNE DI PIU’…

La disfatta di Canne della Battaglia. "Uno sfregio alla storia e ad Annibale". Reportage nel parco archeologico: erbacce, cancelli divelti, aree a rischio di croll e niente visite guidate. Il soprintendente: "Abbiamo pochi fondi, ma stiamo facendo di tutto per recuperare il sito"
di ANTONELLO CASSANO

http://bari.repubblica.it/cronaca/2015/01/03/news/la_disfatta_di_canne_della_battaglia_uno_sfregio_alla_storia_e_ad_annibale-104210989/?ref=fbplba





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com