26/02/2015.  BARLETTA - GIOVEDI' 26 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LUIGI RUSSO "I NORMANNI DEL MEZZOGIORNO E IL MOVIMENTO CROCIATO". LIBRERIA CIALUNA ORE 19 PER "ARCHEOLOGIA, ARTE PER LA STORIA DI BARLETTA" .

“Archeologia Arte Storia. Materiali per la storia di Barletta (secc. IV a.C.-XIX d.C.)” torna giovedì 26 febbraio 2015 nella libreria Cialuna, a partire dalle ore 19:00, con la presentazione del volume di Luigi Russo “I Normanni del Mezzogiorno e il movimento crociato” (Adda 2014).

Della pubblicazione, candidata per il premio “Italia Medievale”, discuterà con l’Autore, Ricercatore di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma, lo storico Victor Rivera Magos, vicepresidente dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi.

Qual è la natura della partecipazione dei Normanni al movimento crociato? Come possiamo leggere la politica espansionistica normanna verso l’Impero Bizantino? A questi e molti altri interrogativi Luigi Russo prova a fornire una risposta, facendo il punto su una serie di ricerche scientifiche che lo hanno visto impegnato sull’argomento per almeno un decennio a livello internazionale.

Un appuntamento in cui, come una matassa, verranno sbrogliati fili in cui si intrecciano politiche espansionistiche ed equilibri geopolitici, guerre religiose e tentativi di espansione verso il Vicino Oriente: un passato e un presente che trovano simmetrie nella presunzione di un Occidente che, ancora oggi, descrive sé stesso come l’unica società portatrice di valori.

Luigi Russo è ricercatore di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma. Tra le sue pubblicazioni anche il volume “Boemondo. Figlio del Guiscardo e principe di Antiochia” (Avellino 2009) nonché numerosi saggi sulla storia delle crociate nei secoli XII-XIV editi o in corso di stampa presso importanti sedi internazionali.

Archeologia Storia Arte proseguirà nei mesi di aprile e maggio con altri incontri pubblici che vedranno protagonisti i documenti del territorio, discussi da Daniela Di Pinto, Antonio Diviccaro, Ruggiero Lombardi e Romeo Tuosto. Il programma completo verrà reso noto nel corso della serata.