26/02/2015.  BARLETTA - SABATO 28 FEBBRAIO ORE 10: "MENNEA SEGRETO", PROIEZIONE DEL DOCUFILM DI EMANUELA AUDISIO AL LICEO SCIENTIFICO CAFIERO. INIZIATIVA DELLA FONDAZIONE PIETRO MENNEA ONLUS.

"Pietro Mennea attraverso la sua attività agonistica sportiva, ha lasciato un'impronta nella storia dello sport nazionale e internazionale, approdando ai vertici dello sport mondiale e riuscendo a conseguire risultati prestigiosi durante tutta la carriera sportiva durata l'arco di cinque Olimpiadi. Ciò è stato possibile solo attraverso un lavoro metodico, costante e con grandi sacrifici, ma Pietro Mennea è andato ben oltre: lo Sport, con i suoi valori, è stato per lui un formidabile strumento formativo e gli ha consentito di vincere nella vita, perché con lo stesso impegno ha conseguito quattro lauree, diventando un affermato professionista ed un esempio per le nuove generazioni".

Così ha dichiarato nell'annuncio ufficiale la Fondazione Pietro Mennea Onlus, nelle persone del Presidente
Manuela Olivieri Mennea, e del Delegato per la Regione Puglia, Ruggiero Mennea.

"Nel contempo, non si è mai dimenticato di chi era in difficoltà e in questi anni, ha sostenuto chi aveva bisogno di aiuto, attivandosi in varie iniziative di beneficenza.
Per realizzare al meglio questa opera di solidarietà e per poter raggiungere gli obiettivi che si era prefissato nel modo più efficace, ha ritenuto opportuno costituire la Fondazione Pietro Mennea Onlus (Organizzazione non lucrativa e di utilità sociale) per la Ricerca e lo Sport.

Infatti, lo scopo primario della Fondazione è di carattere filantropico, mediante donazioni costanti nel tempo ed assistenza sociale ad enti caritatevoli o di ricerca medico-scientifica, associazioni colturali e sportive, attraverso progetti specifici e concreti, sempre con la massima trasparenza.

Lo scopo secondario, ma non meno importante, è di carattere culturale e consiste nel diffondere lo sport ed i suoi valori, nonché promuovere la lotta al doping, che è diventata una triste piaga per lo sport e la nostra società.

Per tale ragione abbiamo deciso di organizzare alcune giornate di educazione didattico-culturale nelle classi quinte degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Barletta-Andria-Trani, proiettando il documentario “Mennea segreto” della durata di circa 70 minuti realizzato dalla giornalista di Repubblica, Emanuela Audisio (3D Produzioni Srl) che sarà seguito da un dibattito con alunni e docenti, di circa 50 minuti.

L'evento si terrà il 28 del mese di Febbraio 2015 alle ore 10,00 presso la palestra dell'Istituto Liceo Scientifico Cafiero di Barletta, per la prima proiezione del video-documentario.

Gli interventi saranno moderati dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Dimiccoli con la presenza del Sindaco di Barletta Pasquale Cascella, del Presidente della Provincia BAT Francesco Spina, della Campionessa Italiana 5000 metri Veronica Inglese e del Consigliere Regionale Ruggiero Mennea".

IL TRAILER...

Mennea segreto, il documentario di Emanuela Audisio
In queste immagini un'anticipazione del documentario della giornalista di Repubblica, Emanuela Audisio, sulla vita, la carriera e i record di Pietro Mennea, scomparso a marzo 2013. ''Mennea segreto'', realizzato da 3D Produzioni, sarà proiettato domenica 26 ottobre in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma