14/04/2008.  CANNE DELLA BATTAGLIA - 5O° ANNIVERSARIO DELL’ANTIQUARIUM: NOZZE D’ORO FRA ARCHEOLOGIA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO .

Allestita una vetrina espositiva nel centro di Barletta con gli abiti dell'antica Daunia ai tempi delle Guerre Puniche ed il vino "Annibale"

“Nozze d’oro” fra l’archeologia e la valorizzazione del territorio a Canne della Battaglia per il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione dell’Antiquarium patrocinato dal Comune in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Esattamente come mezzo secolo fa, una grande giornata, di festa ma anche di lavori in corso, ieri come oggi in una popolare cornice di pubblico: infatti, la costruzione del nuovo corpo di fabbrica annesso al precedente Antiquarium aumenterà le superfici espositive e migliorerà l’accoglienza, segnando il tempo a coronamento dei cinquant’anni dall'inaugurazione in quella domenica 20 aprile 1958 con Aldo Moro in veste di Ministro della Pubblica Istruzione), allorché Barletta, sindaco Giuseppe Palmitessa, ebbe il grande ed esclusivo privilegio di vedersi finanziata con fondi Cassa del Mezzogiorno una struttura museale (la prima nel territorio) che restituiva alla diretta fruizione in loco da parte dei cittadini il materiale archeologico scavato fin dal 1937 ad opera dell’archeologo “scopritore dei sepolcreti” prof. Michele Gervasio, e che le vicende belliche e post-belliche non avevano fino ad allora consentito di vedere esposte. >>>

LA RASSEGNA STAMPA DALLA GAZZETTA DEL NORD BARESE

Archeologia e valorizzazione del territorio: i primi cinquant’anni dell’Antiquarium. Domani cerimonia a Canne