03/12/2009.  CANNE DELLA BATTAGLIA - “CITTÀ DEL CAMMINO DI ANNIBALE”: UN’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER VALORIZZARE LA STORIA E I LUOGHI DEL CONDOTTIERO CARTAGINESE.

Un’associazione nazionale armonizzerà l’azione dei soggetti pubblici e privati (Comuni, istituzioni culturali, comitati) impegnati in progetti di valorizzazione della storia e dei luoghi legati ad Annibale e alle guerre puniche.
Sarà denominata Città del cammino di Annibale e nasce da una proposta del Comune di Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia. Coinvolge le Amministrazioni comunali di Barletta, Lomello (Pavia), Gazzola e Rivergaro (Piacenza) ovvero località teatro di fatti d’arme tra romani e cartaginesi (rispettivamente le battaglie di Canne, Ticino e Trebbia) già firmatarie, pochi anni addietro, in occasione del XX anniversario dell’anno Annibalico, del cosiddetto Patto di amicizia, accordo con finalità d’interscambio culturale.
La costituenda Città del cammino di Annibale poc’anzi indicata, si candida quindi a centro di coordinamento delle diverse iniziative e attività afferenti la figura e le gesta del celebre condottiero cartaginese, evitando sovrapposizioni di interventi e/o dispersione di risorse finanziarie. Il Comune di Barletta ha sancito l’ufficialità di quest’indirizzo attraverso una delibera approvata dalla Giunta comunale il mese scorso, anticipando la stesura del protocollo d’intesa.
Pertinente mettere in risalto la prospettiva di aderire, contestualmente alle Città del cammino di Annibale, alla Rotta dei Fenici, itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa che, passando per diciotto paesi del Mediterraneo ed oltre ottanta città di origine e cultura fenicio – punica in tre continenti, è considerato il percorso dell’interculturalità mediterranea. La Rotta dei Fenici evidenzia fondamentalmente la connessione delle grandi direttrici nautiche che, dal XII secolo a.C. furono utilizzate dai fenici quali prioritarie vie di comunicazione commerciale e culturale del Mediterraneo.
Una tappa di avvicinamento alle Città del cammino di Annibale è stata compiuta pochi giorni addietro, nel corso di un incontro svoltosi a Barletta nel Palazzo di Città e presieduto, su delega del Sindaco di Barletta Nicola Maffei, da Francesco Ruta, componente della VIII Commissione comunale consiliare Cultura.
Intervenuti il direttore della Rotta dei Fenici, Antonio Barone e l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Tuoro sul Trasimeno, Lorenzo Borgia. Un appuntamento finalizzato a perfezionare ulteriori dettagli organizzativi di quest’inedita rete di collaborazione, che promette sviluppi in fatto di tutela e rilancio dell’area archeologica di Canne della Battaglia, affinando la conoscenza su larga scala di altri siti e notizie riconducibili alle vicende annibaliche. >>>

Clicca qui per visionare la delibera

Per saperne di più: