Gli studenti della 5A del Liceo scientifico statale “Nuzzi” di Andria, questa sera, 9 maggio, alle 20, presso l’audito - rium della scuola, in via Cinzio Violante, presentano l’atto unico teatrale «Il Club della Luna». In questo anno 2009 cadono due anniversari molto significativi dal punto di vista astronomico: il 400° dell’uso scientifico del cannocchiale da parte di Galileo Galilei ed il 40° dello sbarco dell’uo mo sulla luna. Ne è venuto fuori, dopo aver approfondito le due questioni, un Club della Luna che dà vita ad un atto unico che vede raccontare le due vicende grazie a soci del club, attori di una compagnia teatrale, scrittore, linguista, astronomo, simbolista, filosofo, poeta, scienziati, giornalisti.
E non mancano le testimonianze eccellenti con gli interventi di Giacomo Leopardi, Edoardo Scarpetta, Galileo Galilei, Mark Twain, F.T. Marinetti, Dave Sobel, J.F. Kennedy, Neil Armstrong. Partecipano anche la Luna Crescente, la Luna Piena e la Luna Decrescente. Le musiche sono affidate ad una singolare band costituita da due suonatori e quattro strumenti: “gli stra-Lunati”. E, con parole e musiche, il club-atto unico parla di scienza, di ragione, di poesia, di misteri, di simboli, di sogni. La drammatizzazione, inoltre, pone l’accento sull’importanza della “ra gione”, che deve guidare gli uomini, ragione, però, che deve accettare i suoi limiti, la possibilità di errore, ma anche essere consapevole che la strada da seguire per affrontare e risolvere i problemi, per conoscere, capire e dominare la realtà, rimane proprio la razionalità. L’atto unico, inoltre, ha ricevutoil patrocinio del comune di Andria dell’Uai di Astro Bat. Il Liceo scientifico statale “Nuzzi” (ne è preside il prof. Michelangelo Filannino) da alcuni anni, precisamente dall’anno scolastico 2000-2001, ha intrapreso una particolare attività teatrale, quella che va sotto il nome di “Club” : gli studenti di una classe, con il loro docente, individuano un argomento di filosofia o di storia, lo approfondiscono e ne fanno venir fuori un breve atto unico teatrale. Si tratta, quindi, non di un gruppo teatrale, ma di una classe che fa teatro, che fa teatro per conoscere e far conoscere un problema filosofico o storico.
Negli anni il “club” ha presentato varie tematiche e ne sono venuti fuori il Club dell’Ombra, il Club dello Zero, il Club della Cattedrali, il Club del Comico e, in questo 2009, appunto, il Club della Luna. Sempre con la struttura del club, negli anni passati, sono state affrontate anche le vicende storiche del giudice Falcone (ucciso dalla mafia), di Lotti e Saccotelli (i due andriesi uccisi dai nazisti alle Fosse Ardeatine), della Shoah, e analizzate le filosofie di Cartesio (ambientazione: in un’osteria) e di Voltaire (ambientazione: in un caffè). I testi delle drammatizzazioni, infine, sono stati raccolti in piccoli libri. A fine maggio verrà pubblicato il terzo volumetto.
Clicca qui per visionare:
- l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese - l'invito - la locandina - il comunicato-stampa ufficiale