19/06/2012. ANDRIA - PROGETTO DI DIDATTICA SPERIMENTALE "EARTH" ALLA SCUOLA VERDI.
È stato presentato nell’ambito delle manifestazioni dell’Open Week del 5° Circolo Didattico Verdi di Andria, il progetto di didattica sperimentale "Earth", con la messa in onda in anteprima nazionale della campagna di promozione sociale realizzata da un gruppo di alunni disabili delle scuole Primaria “Verdi”, Secondaria di primo grado “Cafaro” e Secondaria di secondo grado “Colasanto”, in collaborazione con Telesveva, l'associazione L'Altrove e il contributo dell'autore e scrittore Tommy Dibari.
Lo spot, pensato, scritto, disegnato, sceneggiato e recitato dai ragazzi, racconta di un cuore e della terra e del prezioso e insostituibile contributo che ciascun ragazzo apporta per rendere la terra fertile e produttiva.
Il percorso, durato 20 ore e svoltosi tra i mesi di maggio e giugno, ha favorito lo spirito di squadra, mettendo in atto azioni positive di collaborazione e creatività, non solo tra i ragazzi coinvolti ma anche tra i docenti Angela Simone (5º Circolo Verdi), Antonietta Di Carlo (SMS Cafaro), Annarosa Traversa e Rosaria Germinario (ISSSPSColasanto che ne hanno curato lo svolgimento.
“Il progetto, – riferisce il Dirigente Scolastico della Scuola Capofila “ Verdi”, Grazia Suriano - che rientra tra le azioni di sperimentazione didattica per l’integrazione scolastica, finanziata dal MIUR/USR Puglia attraverso la scuola polo per l’handicap Imbriani di Andria, nasce dall’esigenza di garantire pari opportunità formative nel rispetto dell’uguale diritto all’istruzione previsto nella Costituzione italiana.
Attraverso la sperimentazione di un nuovo linguaggio (spot televisivo) e di nuovi strumenti tecnologici (PC, videocamera, macchina fotografica digitale, sw specifici per immagini) si è favorita la crescita in autonomia degli alunni, lo sviluppo della propria personalità, dei talenti, della creatività e delle loro abilità fisiche e mentali.
Il progetto si è prefisso, tra l’altro, di promuovere la diffusione di prassi didattiche finalizzate al l’utilizzo di tecnologie informatiche applicate alla pedagogia speciale, con importanti ricadute educativo/didattiche nell’ambito delle tre Istituzioni scolastiche coinvolte oltre che di favorire la crescita di una cultura della rete tra Enti e Istituzioni che perseguono medesime finalità nel campo dell’inclusione sociale”.
Anche la visita agli studi di una emittente televisiva locale effettuata il 28 maggio, ha consentito ad ogni alunno di toccare con mano una realtà nuova e insolita scoprendo il dietro le quinte di un tg, una regia, di una sala montaggio.
Grande divertimento e intense emozioni si sono alternate consentendo il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti dal progetto.
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|