25/07/2006.  BARLETTA - UNA STRADA INTITOLATA A DON LUIGI FILANNINO.

Fautore e promotore dell'impegno per la Sesta Provincia pugliese, é stato il compianto Vice Presidente ed Assistente spirituale del Comitato. A lui si deve il nostro motto latino "Nihil difficile volenti"
L’Ufficio Toponomastica del Comune di Barletta comunica che, dopo il necessario nulla osta espresso dalla Prefettura – UTG di Bari, sono divenute esecutive alcune delibere comunali relative alle nuove denominazioni di aree di circolazione cittadine.
Nello specifico, si è intitolata a Don LUIGI FILANNINO l’ex via G. Giolitti ubicata a ridosso della Parrocchia del SS. Crocifisso ed al senatore DOMENICO BORRACCINO l’ex traversa di via Minervino ubicata in zona Parco degli Ulivi; inoltre, si è intitolata a Don RUGGIERO CAPUTO la strada, già parte di via Regina Margherita, tra via V. Vitobello e via Regina Margherita ed a Suor MARIA FELICE SFREGOLA la strada, già parte di via A. Volta, tra via Regina Margherita e via Mons. A.R. Dimiccoli.
Con gli atti adottati dal Comune si è inteso dare riconoscenza e merito, a questi concittadini, dell’operato e dell’attivismo dimostrato. Don LUIGI FILANNINO e il senatore DOMENICO BORRACCINO, come noto, sono stati “protagonisti” delle vicende che hanno portato all’istituzione della Sesta Provincia pugliese, ma anche straordinari interpreti dei ruoli assunti nei rispettivi ambiti, vale a dire quello sacerdotale e politico. Don RUGGIERO CAPUTO, invece, è stato un sacerdote spiritualmente ed umanamente attivo, ricordato con sincera gratitudine, tanto da attivare la “Causa di Beatificazione”; Suor MARIA FELICE SFREGOLA, infine, si distinse per la sua preziosa e infaticabile opera tra gli umili e gli emarginati.
Il Sindaco, Nicola Maffei, si è detto convinto dell’apprezzamento che i barlettani riserveranno all’ufficializzazione di questo doveroso “atto di riconoscenza” verso gli emeriti concittadini, auspicando altresì che i loro insegnamenti e ideali di vita possano dimorare nella comunità tutta e nelle sue azioni quotidiane.

Clicca qui per visionare le note biografiche di Don Luigi Filannino