www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/10/2006.  LUCIANO CANFORA ACCLAMATO SOCIO AD HONOREM DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA .

Annibale, la Battaglia di Canne, il Mediterraneo. Questo il tema scelto da Luciano Canfora,  ordinario di filologia greca e latina presso l’Università degli Studi di Bari ed antichista di fama, per la conferenza  tenutasi al Circolo Unione di Barletta nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2006 promosse dal Consiglio d’Europa sotto l’egida del Ministero per i Beni ed Attività Culturali col patrocinio della locale Civica Amministrazione.

Nella particolare circostanza, Luciano Canfora è stato entusiasticamente acclamato al termine della sua brillante conversazione e dopo essere stato insignito del titolo di Socio “ad honorem” del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (promotore ed organizzatore dell’evento in occasione dell’apertura del cinquantaquattresimo anno sociale dalla fondazione) secondo la motivazione pubblicamente letta davanti al folto pubblico che gremiva il salone di rappresentanza  ed alle autorità convenute.

Il diploma di Socio d’Onore con relativo distintivo in argento è stato anche conferito all’Ing. Nicola Maffei, attuale Sindaco della Città di Barletta, secondo la deliberazione assunta dal Comitato per la carica istituzionale ricoperta e per le benemerenze acquisite in campo professionale e scolastico.


LA CONFERENZA – Obiettivo di Luciano Canfora è stato di ripercorrere il profilo biografico e storico di Annibale secondo le fonti classiche, ponendo al centro della sua relazione la valenza tutta mediterranea del condottiero di Cartagine e senza mai dimenticare che, oltre a Roma, vi era nel Mare Nostrum anche una terza potenza a carattere regionale come la Macedonia governata da un  sovrano come Filippo V. Il che ha significato aprire ulteriormente gli scenari della comprensione storica di grandi avvenimenti come la seconda Guerra Punica.

L’accento del relatore è stato posto sul carisma di Annibale e sulle sue innegabili doti di uomo d’arme e di politico, di trascinatore di un esercito multietnico come quello impegnato nella campagna d’Italia. Ma anche Canfora si è molto soffermato sull’ascesa ed il potere di Roma repubblicana, sul suo concetto di “cittadinanza” sempre protesa ad includere e mai ad escludere i popoli e le genti che venivano di volta in volta assoggettate al dominio romano.

Dal punto di vista strettamente militare, Canfora si è rifatto ad un’asciutta descrizione degli eventi bellici ed ovviamente molto più in particolare allo svolgimento della famosa Battaglia di Canne del 2 agosto 216 avanti Cristo, ricordando nell’occasione l’apporto più specialistico da parte di Giovanni Brizzi dell’Università di Udine, ospitato a Barletta come tutor del Progetto Annibale 1997 svolto a margine dei XIII Giochi del Mediteranneo di quell’anno a Bari con una vasta schiera di studiosi provenienti dai Paesi annibali (Tunisia, Spagna, Marocco, Francia e Malta).

In un passaggio molto applaudito per la raffinatezza del riferimento all’attualità culturale di grande eco nel Paese, Luciano Canfora ha fatto esplicito riferimento alla certezza delle fonti documentarie, come nel caso del famoso Papiro di Artemidoro sulla cui autenticità si è accesa forte la disputa con Salvatore Settis dalle colonne di Repubblica e negli ambienti scientifico-accademici.

Al Presidente Vinella, Luciano Canfora ha riservato il finale appellativo di “tenace” per aver fortemente voluto da anni la sua personale presenza e partecipazione a Barletta per parlare intorno ad Annibale ed alla Battaglia di Canne, mentre ha definito gli illustri partecipanti (appassionati, studiosi, competenti, semplici cittadini) come autentici “cannopoliti” per il loro inestinguibile amore per le vicende annibaliche collegate al sito cannense.


IL COMITATO – A porgere il saluto al folto pubblico è stato il giornalista Nino Vinella, Presidente in carica per il triennio 2006-2009 del Consiglio di Amministrazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, che ha rivolto il suo pensiero augurale al Dott. Carlo Ettore Borgia purtroppo assente per seri problemi di salute. Il “grazie” particolare al Presidente del Circolo Unione, Dott. Nicola Sanitate, ed al suo Consiglio Direttivo per la disponibilità della struttura, di recente ristrutturata ed in grado di aprirsi al Territorio per attività di vario genere.

Uno specifico indirizzo di saluto istituzionale è stato rivolto alla Soprintendenza Archeologica della Puglia nella persona del Soprintendente Dott. Giuseppe Andreassi, all’Archeoclub d’Italia nella persona del presidente nazionale Walter Mazzitti e della Sezione di Trinitapoli rappresentata da una folta delegazione, alla Società di Storia Patria per la Puglia nella persona del Presidente Prof. Cosimo D’Angela ed alla Sezione di Barletta intitolata a Mons. Salvatore Santeramo rappresentata da una propria delegazione.

Il Presidente Vinella ha quindi tracciato un sommario bilancio dei mesi di attività più recente dell’associazione e poi ha dato ufficialmente il via al nuovo anno sociale preannunciando i prossimi appuntamenti nei quali saranno impegnati gli associati e quanti altri vorranno impegnarsi nel settore dei Beni Culturali in ambito territoriale.

In particolare, è stato ricordato l’impegno per la sottoscrizione della candidatura a “Luogo del Cuore 2006” della storica fontana di San Ruggiero a Canne della Battaglia quale sito ambientale e naturale nel quadro del III censimento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italia (FAI) col sostegno economico di Banca Intesa.

Era operante all’ingresso un punto di accoglienza per la raccolta nell’urna delle cartoline-voto riempite e firmate da tutti gli interessati in vista della classifica finale nazionale che sarà redatta a Milano nelle prossime settimane.


LA TUNISIA – Il Governo della Repubblica di Tunisia, per il tramite dell’Autorità Consolare di Napoli rappresentata da S.E. il Console Mohamed Imed Torjemane, ha fatto pervenire un significativo messaggio con il quale, in risposta al precedente invito rivoltogli dal Comitato, sottolinea di aderire perfettamente allo spirito ed alle finalità dell’incontro su Annibale ed il Mediterraneo nel quadro dele Giornate Europee del Patrimonio. Il Presidente Vinella ha pubblicamente rievocato i forti legami con la riva sud del Mediterraneo ed in particolare proprio con la Tunisia quale erede di Cartagine con l’appuntamento dell’edizione 2003 condiviso ad alti livelli con il Lions Club nel quale, in coincidenza alle celebrazioni per il Cinquantenario di fondazione del Comitato, era stato presente nel medesimo Circolo Unione S.E. l’Ambasciatore in Italia della Repubblica di Tunisia con una dissertazione dedicata sempre ad Annibale.



GLI INTERVENTI – Il Sindaco di Barletta, Ing. Nicola Maffei, che era accompagnato dalla moglie signora Rosa, ha rivolto parole di vivo apprezzamento al Prof. Canfora per la chiarezza espositiva ed i contenuti della conferenza, tali da rinnovare l’interesse della Cittadinanza verso le tematiche storiche e culturali di simile rilievo.

Circa l’attività dell’Amministrazione Comunale a favore del sito archeologico di Canne della Battaglia, il Sindaco ha anticipato la notizia del prossimo appalto sui lavori che miglioreranno la fruibilità e la visitabilità della Cittadella e delle nuove aree di scavo.

Il Prof. Giuseppe Savasta, in qualità di ricercatore archeologico e di Socio decano nonché fondatore del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, ha rivolto un nuovo e più pressante appello alle Autorità perché proseguano nell’opera di difesa e di valorizzazione di Canne della Battaglia.

Il Presidente Vinella ha ringraziato l’amico Savasta (definito “una vera testimonianza vivente” dell’amore per Canne della Battaglia) per la sua pluriennale opera a servizio dell’archeologia cannense, ricordando al pubblico presente che si deve proprio a lui il rinvenimento di numerosi reperti oggi visibili nelle teche dell’Antiquarium, nonché la pubblicazione del volume “Archeologia con la lente” nel quale sono riportati studi e riflessioni sul patrimonio sotterraneo dell’area in questione fino alla foce del fiume Ofanto ed a Barletta.


GLI SPONSOR E I DONI – Hanno reso possibile il successo dell’iniziativa un serie di realtà economiche espressione del Territorio: l’azienda “Samed Italia” specializzata nelle forniture per ospedali e case di cure; la “Divani & Divani” by Natuzzi, leader nazionale nell’arredamento che ha messo a disposizione il bellissimo salotto in pelle per ospitare la conferenza; l’azienda vinicola “I Colossi” di Farano produttrice di vini di qualità, con una propria assortita e ricca esposizione, anche per la degustazione dei prodotti tipici locali a disposizione dei partecipanti alla conferenza; Barile Fotografia per l’accurato servizio fotografico qui pubblicato nell’apposita galleria. A tutti sono stati consegnati diplomi di merito ed attestati di benemerenza.

A Luciano Canfora, neo Socio ad honorem del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con Diploma di Merito e distintivo in argento, è stato offerto dal Sindaco Maffei un volume sulla mostra del celebre pittore impressionista barlettano Giuseppe De Nittis e del suo contemporaneo inglese James Tissot “Artisti della vita moderna” svoltasi con largo successo di pubblico a Palazzo Della Marra fino a luglio scorso.

Sempre a Luciano Canfora, il Presidente Vinella ha desiderato offrire il desiderio suo e di tutti i presenti per vedere quanto prima pubblicato un volume sulla figura di Annibale scritto proprio dall’interessato (sarà possibile e quando?) nonché un tangibile omaggio nella forma inconsueta ma prestigiosa di una confezione speciale del vino rosso di Troia riserva 2005 imbottigliato dall’Azienda Vincola Farano sotto l’etichetta “Annibale” raccomandata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Con una simpatica ed applaudita battuta: “Nel ricordo da una grande battaglia ad una grande bottiglia”!


STAMPA E TV – Si sono ampiamente occupati della conferenza di Luciano Canfora, delle Giornate Europee del Patrimonio 2006 e della Notte Bianca a Barletta abbinata al week-end turistico-culturale di fine settembre le principali testate giornalistiche regionali (La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta del Nord Barese, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno) nonché le emittenti televisive (Teleregione, Telesveva, Telenorba) oltre alla stampa periodica cittadina (Il Fieramosca).

In particolare, a cura di Telestreet Bari, la conferenza è stata integralmente registrata da Sebastiamo Gernone su supporto multimediale che sarà reso disponibile (a richiesta) in DVD dal costo simbolico, oltre che essere scaricabile secondo le normali procedure telematiche dal sito dell’emittente barese nelle prossime settimane.


La Redazione di Pro Canne News



Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 22 settembre 2006

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 23 settembre 2006


Clicca qui per visionare la galleria fotografica








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com