19/03/2008.  BARLETTA - DUE DE NITTIS IN PRESTITO A ROVIGO PER LA MOSTRA SULLA BELLE EPOQUE.

Due olii su tela di Giuseppe De Nittis, "Signora con gattino nero" e "Veli e sete" sono stati concessi in prestito (con un valore complessivamente assicurato "da chiodo a chiodo" per mezzo milione di euro) dal Comune di Barletta per partecipare alla mostra "La Belle Epoque. Arte in Italia. 1880-1915" che si terrà a Palazzo Roverella di Rovigo fino al prossimo 13 luglio.

La delibera del prestito

A Rovigo l’arte in Italia tra fine ‘800 e ‘900. Una mostra fitta di donne fatali: fissate in «mises» impeccabili e nel loro tempo libero. Una mondanità dorata e borghese raffigurata da pittori come De Nittis, Zandomeneghi e Boldini, ma anche di tanti altri come Cavaglieri, Corcos e Bonzagni. Nonché le ammalianti pubblicità. Un sogno europeo, prima del risveglio nell’incubo della prima guerra mondiale

La recensione di Pietro Marino sulla mostra di Rovigo pubblicata in Cultura su La Gazzetta del Mezzogiorno

Il link alla mostra http://www.anonimatalentisrl.it/facendoNEW.php?AZ=visualizza&idvis=128