28/08/2008.  LIBRI - ANTONELLA LATTANZI E LA "SUA" PUGLIA .

La storia della Puglia tra curiosità e leggende. Nell’ambito delle commemorazioni per il 2224° anniversario della Battaglia di Canne, oggi, giorno della Battaglia, in collaborazione con il comune di Barletta Antonella Lattanzi presenterà i suoi libri «Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Puglia» e «Leggende e racconti popolari della Puglia » con letture di brani dai libri con colonna sonora di Gabrile Yared – Betty Blue e slideshow di fotografie sulla Puglia dello scrittore, giornalista e fotografo Michele Traversa. Interverranno l’autrice, Nicola Maffei, sindaco di Barletta, Giuseppe Cioce, consigliere regionale, Santa Scommegna, dirigente alla cultura e Antonio Gorgoglione, assessore ai lavori pubblici.

La recensione su LA GAZZETTA DEL NORD BARESE

Raccolte in un libro le saghe del Nord Barese. È senza dubbio interessante e divertente il libro di Antonella Lattanzi «Leggende e racconti popolari della Puglia», streghe, templari, angeli, fate e demoni nella ricca eredità della tradizione orale, editoda Newton Compton Editori. Il lettore, senza accorgersene, viene rapito da una serie di storie che gli permettono di scandagliare i misteri che hanno reso celebre la regione Puglia. La Lattanzi, grazie ad una scrittura scorrevole e ricca di particolari, descrive anche il minimo dettaglio che rende indimenticabile la leggenda analizzata.

GIUSEPPE DIMICCOLI su LA GAZZETTA DEL NORD BARESE