02/01/2006.  BISCEGLIE - Nuovi cartelloni stradali per i monumenti biscegliesi.

Contengono anche le informazioni storiche

BISCEGLIE - Le informazioni storiche dei principali monumenti di Bisceglie si possono leggere nei cartelli. In questi giorni la società Mirabilia Srl (gestore del piano di comunicazione del patrimonio culturale nazionale) ha installato una decina di pannelli turistici per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato edito anche un pieghevole (che si può richiedere presso l'assessorato comunale alla pubblica istruzione) con foto a colori e notizie storiche sintetiche sulla città di Bisceglie.

I cartelli turistici sono stati sistemati all'esterno del teatro Garibaldi, palazzo Tupputi, chiesa e convento di Santa Croce, chiesa ed ex convento di San Domenico, palazzo vescovile, cattedrale, dolmen la Chianca (già da febbraio scorso), chiesa di Sant'Adoeno, castello e torre «maestra», chiesa di Santa Margherita. Si spera ora che dai cartelli turistici stiano lontano i vandali, già autori del danneggiamento prima del pannello al castello e poi di quello a palazzo di città. Sarebbe invece opportuno aggiornare il cartellone contenente le indicazioni storiche generali sulla città, che è carente di altre notizie importanti, tra le quali vi è l'assenza del nome del compositore e chitarrista Mauro Giuliani.

Luca Deceglia

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 30/12/2005