Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
09/04/2008. SPINAZZOLA - LA "LITTORINA" PER RILANCIARE IL TURISMO ARCHEOLOGICO SULLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA.
La presenza di siti e luoghi storici può essere un’occasione.
Una delle maggiori risorse mal utilizzata e mortificata del territorio è senz’altro la tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola tra le più antiche d’Italia, realizzata ben oltre 110 anni fa. La mortificazione di questa infrastruttura è stata ultimamente sottolineata, ancora una volta, anche tramite le pagine della “Gazzetta” dai viaggiatori, per lo più pendolari composti da lavoratori e studenti. A loro è toccato descrivere le peripezie a cui sono costretti per percorrere una manciata di chilometri. Disagi non dovuti agli anni che l’antica linea ferroviaria porta su di se o alla condizione in cui versano i treni, semplicemente per la scelta nefasta di Trenitalia di spostare il servizio su gomma di molte corse. Scelta che si accompagnata alla indifferenza, almeno sin ora registrata, della Regione Puglia.