Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
C’è un altro binario unico nel nostro territorio. Anzi, più che unico, addirittura “triste e solitario”, come in quella canzone di Claudio Villa, “fredde parallele della vita”.
E’ la ferrovia Barletta-Spinazzola (così dev’essere chiamata), settanta kilometri dalla costa alla Murgia, un gioiello di opere infrastrutturali come i “sette ponti” fra Barletta e Canne o le dodici e passa campate a Spinazzola. Prima della sua costruzione, da Barletta a Spinazzola giorni tre in c...
“Finalmente la linea ferroviaria Barletta - Spinazzola sarà adeguatamente potenziata e prevederà la fermata all’ospedale Dimiccoli di Barletta”.
Ad annunciarlo è Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico.
“Ho sempre sostenuto che la Barletta-Spinazzola andasse potenziata e mi sono impegnato nelle sedi opportune facendomi portavoce delle istanze delle comunità. La Regione Puglia, complici gli alti costi di gestione, aveva ridotto progressivamente ...
Il potenziamento della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, l’integrazione di nuove corse degli autobus tra Minervino e Melfi, il completamento dell’ex strada regionale R6.
Sono i tre argomenti di cui Ruggiero Mennea ha discusso questa mattina con l’Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Puglia, Giovanni Giannini.
“Per quanto riguarda la Barletta-Spinazzola abbiamo parlato dell’opportunità di prolungare la tratta sino a Gioia del Co...
Istituire una fermata sulla linea ferroviaria Barletta - Spinazzola nei pressi dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta.
È la battaglia intrapresa da Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, che a tal proposito ha scritto una lettera al sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, chiedendogli di attivare una procedura formale.
“È da tempo che la tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola subisce un depotenziamento a causa delle incertezze sul suo futuro ut...
C’è anche un altro storico compleanno sui circa 67 kilometri della Ferrovia Barletta-Spinazzola, che quest'anno compie 120 anni dalla costruzione (1894-2014) con l'entrata in esercizio il successivo 1° agosto 1895.
La Stazione di Canne della Battaglia festeggerà i suoi bravi sessant’anni di vita. Essa é infatti una tessera essenziale del mosaico di storia e di sviluppo economico collegato all’archeologia ed al turismo: le Ferrovie dello Stato ne curarono la trasformazione...
La centralità della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola quale asse di collegamento tra la costa e l’interno della Provincia Bat ispira le osservazioni al Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provinciale avanzate dal Comune di Barletta.
Il documento, firmato dal sindaco Pasquale Cascella e dell’assessore alla Mobilità Irene Pisicchio, mira a promuovere la connessione funzionale tra tutta la rete di trasporto nazionale, regionale e provinciale anche al fine di f...
Il Comune di Barletta ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Politecnico di Bari per il supporto scientifico alle proprie attività nell’ambito della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile (anche in ambito ferroviario e territoriale, con le realtà della tratta Barletta-Spinazzola e delle Ferrovie del Nord Barese), con particolare riferimento alla gestione delle acque, all’organizzazione e gestione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, ...
Barletta-Canosa, i pendolari chiedono una linea metropolitana. Il trasporto su gomma "pericoloso e controproducente". La proposta del canosino "Libero movimento di utenti, cittadini e associazioni"
LEGGI TUTTO...
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/barletta-canosa-i-pendolari-chiedono-una-linea-metropolitana/
I sindaci di Barletta e di Andria, insieme al presidente della Provincia Bat, si recheranno alla cerimonia d’inaugurazione del passante ferroviario aeroportuale di Bari, venerdì 19 luglio, con il treno della Ferrotramviaria Spa in partenza dalla città della Disfida alle 08.45.
L’iniziativa di raggiungere l’aeroporto “Karol Wojtyla” in treno, salendo a bordo ciascuno dalla fermata della propria città è stata concordata anche con i sindaci di Corato, Ruvo, Terlizzi e Biton...
La Bat e gli Aeroporti di Puglia si avvicinano. Succede presso l'aeroporto "Karol Wojtyla" di Bari, che a partire dal 20 luglio sarà collegato all'infrastruttura delle Ferrovie del Nord Barese, sia in direzione sud verso Bari che in direzione nord verso Barletta.
Il nuovo e innovativo passante ferroviario sarà inaugurato venerdì 19 luglio con con una corsa inaugurale alla quale presenzieranno anche il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e il Presidente della Regione Pug...
Si è tenuto Giovedì 23 Maggio, presso gli uffici della Regione Puglia, un incontro tra il dirigente all’Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici - Reti e Infrastrutture per la mobilità, Verifiche e Controlli dei Servizi TPL, Lavori Pubblici Ing. Di Tria, l’Assessore Provinciale alle Politiche agricole e forestali, polizia provinciale Dott. Luigi Roccotelli, i rappresentanti dei Comuni di Spinazzola, Minervino Murge e un delegato di Trenitalia, al fine di trovare una soluzi...
Riflettori puntati ancora una volta sul servizio di collegamento ferroviario Barletta-Spinazzola. I pendolari sono di nuovo esasperati a causa di alcuni disagi.
Questa volta l’indice è puntato sui ritardi della linea Barletta-Spinazzola che si sono ripetuti puntualmente nelle ultime settimane. Ritardi nell’ordine di dieci, dodici minuti sull’orario di arrivo che vanno ad accumularsi ad un viaggio davvero troppo lungo.
Ecco qualche esempio: due ore per coprire il tratto...
Autori barlettani in ottima evidenza al Concorso letterario nazionale “Binari di Puglia” bandito dall’Associazione culturale Fermenti letterari di Bari.
Nutrita la partecipazione specie dalla nostra regione, come ha sottolineato la presidente del comitato organizzatore Marina Stancarone, a sottolineare l’attualità della tematica proposta.
Premiati anche i giovanissimi studenti nella categoria under 15. Ma la piazza d’onore è stata ipotecata proprio dai barlettani.
...
«Occorre ripristinare i treni lungo la tratta Barletta-Minervino-Spinazzola». Così Michele Rizzi, segretario regionale di Alternativa comunista.
Che aggiunge: «Rendere la vita difficile a tutti i lavoratori di Minervino e Spinazzola. Impedirgli di raggiungere facilmente la città di Barletta e quindi le altre città limitrofe o la linea ferroviaria nazionale per raggiungere altre città.
Questa è la sorte che Ferrovie dello Stato con la complicità della Regione Puglia st...
L'assetto ferroviario sulla tratta Barletta-Spinazzola e le ipotesi di razionalizzazione del percorso dei bus sostitutivi sono state più volte oggetto di incontri con i sindaci dei Comuni di Spinazzola, Canosa, Minervino Murge e i responsabili di Trenitalia.
"Non abbiamo mai chiuso la porta al dialogo" spiega l'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Guglielmo Minervini replicando alle notizie di stampa pubblicate nei giorni scorsi.
"Gli orari dei treni – a...
FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA: UN RITORNO AL FUTURO… MA CON I PROGETTI. DALLA NUOVA FERMATA ALL’OSPEDALE DIMICCOLI ALLA BIOFARM DI CASALONGA .
Tutti ricordiamo uno dei film di “Ritorno al futuro”. Quando i protagonisti salgono a bordo di una locomotiva a vapore e viaggiano nel tempo… dal 1885 ai giorni nostri.
Potrebbe iniziare così uno spot pubblicitario dedicato alla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Ne sono ancor più convinto specie dopo aver letto la letter...
Sarà il regionale Barletta – Spinazzola, in partenza alle 5.10, il primo treno che lunedì 29 ottobre percorrerà la linea Barletta – Spinazzola.
La circolazione era stata sospesa lo scorso 2 settembre per uno smottamento lungo la sede ferroviaria tra Canosa e Canne della Battaglia.
Saranno complessivamente sei i treni in circolazione nei giorni feriali: tre tra Barletta e Spinazzola in partenza alle 5.10 - 13.17 e 18.29 e tre tra Spinazzola e Barletta in partenza alle...
Si terrà dal 17 al 22 settembre prossimi a Bisceglie presso l’ex Convento dei frati Cappuccini in Via Prof. M. Terlizzi 24, la seconda edizione di Open City, la Summer School internazionale di pianificazione, promossa dall’Assessorato alle Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Edilizia Scolastica, Politiche Agricole e Forestali e dal Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, Ptcp Paesaggio, Genio Civile e Difesa del Suolo della Provincia di Barletta - Andria - Trani. ...
Sono trascorsi otto anni dai primi articoli pubblicati dalla “Gazzetta” (2004) sulla necessità di concepire le tratte ferroviarie del territorio: Barletta-Spinazzola e Gioia-Rocchetta Sant’Antonio, strumento indispensabile per richiamare turismo dalla “Costa” verso “l’Alta Murgia”.
In questo uso tutto il tentativo, non velleitario perché basato su fatti reali, di salvare queste infrastrutture dalla mannaia della chiusura in quanto considerate “rami secchi”, improduttive....
Buone notizie per i pendolari di Spinazzola. Accolte da Trenitalia e dalla Regione le loro richieste sollecitate più volte con il Pronto Gazzetta.
Da venerdì 18 maggio, infatti, bus sostitutivi di Trenitalia della linea Barletta - Spinazzola in partenza e in arrivo a Spinazzola fermeranno anche in Piazza del Plebiscito. I bus si fermeranno come di consueto in Via Roma e in Stazione.
E dunque le fermate nel centro abitato passano a tre. Grazie alle sollecitazioni dei p...
Sulla vicenda della riduzione del servizio della tratta ferroviaria Barletta- Spinazzola si registra un’interessante proposta della sezione minervinese di Cittadinanzattiva.
L’associazione ha, infatti, chiesto al Comune di fare propria l’iniziativa di una class action per difendere gli interessi dei cittadini e dei pendolari.
Come molti sanno s’intende per class action «uno strumento di tutela collettiva risarcitoria in riferimento a pubblica amministrazione, illecito ...
Pendolari nuovamente sul piede di guerra. L’indice è puntato sulle fermate effettuate dai bus sostitutivi e sulle condizioni di viaggio con tanti disagi.
La cronista ha viaggiato con i pendolari raccogliendo a caldo proteste e lamentele dopo circa sei mesi di avvio del cosiddetto «ridimensionamento» o «progetto sperimentale» della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola.
Saliamo sul treno alla stazione di Barletta alle 18.29 fermate a Canosa, Minervino e Spinazzola: ci...
«Da tempo si agita sulla stampa la problematica della linea Barletta-Spinazzola e della sua soppressione perché, a parere di Trenitalia ed RFI, tale tratta produce perdite economiche e per fare cassa occorre eliminarla».
Così a Pronto Gazzetta il nostro lettore Antonio Riglietti.
«In realtà, in momenti di austerità e di sacrifìci ecomici come quelli che stiamo vivendo, è indispensabile operare scelte mirate che tendano alla minimizzazione dei costi e al raggiungimento...
Riaperta la linea Barletta-Spinazzola. Il primo treno che ha viaggiato è stato il Regionale 22336 (Barletta-Spinazzola) partito da Barletta alle ore 5.10.
Tutte le linee ferroviarie della Puglia sono oggi operative. Il programma dei treni a lunga percorrenza, secondo il Piano neve, è consultabile su ww.fsnews.it.
Sui tabelloni e monitor informativi delle stazioni verranno indicati i soli treni previsti in circolazione.
Ulteriori provvedimenti potranno essere adottat...
Operative le principali linee regionali Bari – Foggia, Lecce - Bari, Bari –Taranto, Brindisi – Taranto e Potenza – Salerno.
Resta sospesa la circolazione sulle linee Foggia - Potenza e Barletta - Spinazzola, dove da ieri squadre tecniche del Gruppo FS sono al lavoro tra Rocchetta e Leonessa per liberare la linea dalla neve. I collegamenti sono effettuati con bus tra Minervino e Barletta.
Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi in tempo reale anche attraverso annunci ...
Dare voce alla Puglia che viaggia in treno. Questo l’obiettivo del Concorso “Binari di Puglia”, premio letterario nazionale per testi inediti ispirati dalle ferrovie pugliesi organizzato dall’Associazione culturale “Fermenti letterari” con il patrocinio, tra gli altri, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e della Regione Puglia.
L’iniziativa fa riferimento a tutte le ferrovie pugliesi, tanto alle linee a percorrenza regionale quanto a quelle a percorrenza naziona...
Nel corso della seduta odierna, il Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani ha approvato all’unanimità dei presenti un ordine del giorno presentato dalla 2^ Commissione consiliare permanente “Politiche del Lavoro e Politiche Sociali” sulla tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, su cui ha riferito in aula il Presidente della Commissione Carlo Scelzi.
Lo stesso ordine del giorno scaturisce dalla comunicazione del 21 settembre scorso dell’Assessore regionale ai Tr...
Riflettori puntati ancora una volta sulla linea Barletta-Spinazzola, sui tagli delle corse su rotaia e sui disagi. Alcuni cittadini e pendolari si sono rivolti al «Pronto Gazzetta» per dire la loro su quanto sta accadendo.
«La riduzione delle corse su rotaia della Barletta-Spinazzola – spiegano i pendolari – ha penalizzato notevolmente i nostri spostamenti e condiziona fortemente i nostri orari per raggiungere il posto di
lavoro.
Di conseguenza è in aumento il fenom...
È proprio vero: Cristo continua a fermarsi a Eboli. Il traffico ferroviario sulla tratta Potenza - Foggia, da oggi fino all'8 agosto sarà assicurato da autobus per via dei lavori alla massicciata che interesserà la linea fra Rocchetta S. Antonio e Candela.
Era tornato regolare appena il 23 maggio scorso e a distanza di sessanta giorni le Fs lo interrompono di nuovo per lavori.
Lo interrompono proprio nel periodo in cui la tratta è uti...
Lavori di manutenzione da oggi al 28 agosto sulle linee Barletta - Spinazzola e Gioia del Colle - Rocchetta S. Antonio.
Per consentire la realizzazione degli interventi sarà sospesa la circolazione ferroviaria. Per garantire la mobilità Trenitalia ha istituito un servizio di bus sostitutivi. Gli orari e i tempi di viaggio potranno variare in relazione al traffico stradale.
La programmazione e la concentrazione degli interventi in questo periodo...
Il 12 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia, si rilancia e rafforza in Puglia la sfida del treno all’auto.
A volerlo è la Regione Puglia, cui compete la programmazione e il finanziamento del servizio ferroviario regionale. Il potenziamento dei servizi riguarderà – entro dicembre 2011 - la direttrice adriatica, alcune direttrici interne e l’area metropolitana di Bari.
Il riassetto completo punta a concentrare la capacità produttiva nei bacini ...
"Violare o non violare", questo è dilemma dei pendolari che
alle 6.37 del mattino arrivano dall’entroterra murgiano a bordo del pullman sostitutivo di Trenitalia.
Dal 13 dicembre scorso, ogni mattina, "raccolti" a Spinazzola, Minervino e Canosa, i malcapitati
pendolari timbrano il biglietto ferroviario ma arrivano a Barletta a bordo di un pullman. Fin qui nulla di strano.
La stranezza è invece nella fermata di arrivo: non già il
piazzale della stazione ma esattamen...
Treni regionali, 35 milioni per ammodernare i vagoni Presentate le vetture ristrutturate (45 nel 2010, altre 28 lo saranno entro quest'anno) della rete pugliese.
La promessa: "L'intera flotta avrà il 90% delle vetture climatizzate, e sedute rivestite in eco-pelle
“Canne della Battaglia sembra vittima di una congiura”. E’ l’amaro commento di Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, dopo aver constatato la soppressione, nel nuovo orario del 2011, di alcune fermate dei treni regionali che collegano il sito archeologico con Barletta.
“Dopo il gravissimo declassamento sancito dal miope governo nazionale, ora uno dei luoghi storici più importanti della nostra regione deve scontare un ulteriore isolamento” – sottol...
Mobilità sostenibile: l'ing. Francesco Carpagnano ha ipotizzato in un suo progetto del 2004 la possibilità di una metropolitana leggera di superficie a servizio dell'abitato di Barletta riutilizzando a tale scopo il tracciato della Bari Nord e della Barletta-Spinazzola, dove ha fatto propria l'idea (ancora oggi sostenuta dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia) di una fermata a servizio dell'Ospedale civile Mons. Dimiccoli.
Un recente articolo di Michele Grimaldi, responsabile dell'Archivio di Stato con sede a Barletta, ripropone in termini d'attualità la storia di questa "storica" linea ferroviaria che siu snoda tutta all'interno della nostra Provincia.
Volentieri lo proponiamo all'attenzione dei nostri Lettori, ringraziando calorosamente l'Autore per questa ed altre collaborazioni giornalistiche che in futuro vorrà donarci.
Alla nostra Redazione é pervenuta la segnalazione che alla pagina http://www.lestradeferrate.it/mono22.htm é consultabile il nuovo articolo sulla ferrovia Barletta Spinazzola, completamente rinnovato con le schede di tutte le stazioni presenti e passate della ferrovia, con foto di ieri e di oggi.
Ringraziamo pubblicamente Rosario Serafino per le belle foto "in diretta" e soprattutto per il significa...
Dopo il coro di proteste, attraverso la «Gazzetta», dei pendolari restati senza bus sostitutivo (e senza treno), la mattina di martedì 31 agosto, Tranitalia hanno inviato una lettera per spiegare l’accaduto.
«Il bus sostituivo delle 7.11 di lunedì mattina non è stato effettuato a causa di un disguido tecnico della ditta incaricata di organizzare il servizio che ha determinato all’ultimo momento la mancata effettuazione della corsa.
Per tale motivo non è stato possibi...
SPINAZZOLA - Disservizio per i viaggiatori che ieri mattina hanno utilizzato le Ferrovie dello Stato per raggiungere da Spinazzola, Barletta.
Il pullman sostitutivo previsto alle 7,11 non si è presentato in stazione e dopo averlo atteso invano, per i pendolari che dovevano recarsi a lavoro e per quanti invece erano obbligati a raggiungere Barletta per proseguire il loro viaggio, non è rimasto altro che rimediare chiedendo in extremis aiuto a parenti e a...
Da lunedì 30 agosto riprende la normale attività ferroviaria sulla linea Barletta-Spinazzola.
Con la giornata di sabato 28 agosto cessa infatti il programma di autobus sostitutivi attivato dalla Direzione Regionale di Trenitalia di Bari in concomitanza al mese di interruzione dei convogli regionali per i periodici lavori di manutenzione predisposti dalla collaterale RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Per l'anno prossimo, sono allo studio ulteriori iniziative di potenziam...
E' una novità assoluta che merita la giusta attenzione. Per la prima volta nelle stagioni estive degli ultimi vent’anni, i collegamenti con la stazione di Canne della Battaglia saranno garantiti con ben quattordici autobus (sostitutivi di altrettanti treni regionali) anche durante la sospensione del servizio dal 26 luglio al 28 agosto sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, interessata nel periodo da improrogabili manutenzioni straordinarie.
La notizia è stata recent...
L’Associazione Treni Storici Puglia, Onlus di Taranto, convenzionata con Trenitalia e le Ferrovie del Sud Est, effettua per domenica 11 luglio il secondo treno dell’Archeologia, Taranto-Bari Centrale-Barletta-Canne della Battaglia-Spinazzola e viceversa, inserito nel “Programma Treni Storici del 2010”.
Il convoglio storico partirà dalla città di Taranto e farà tappa a Bari Centrale, dove proseguirà per la stazione di Canne della Battaglia, consentendo ai turisti di visita...
Un danno continuo a beni pubblici e privati. L’odioso furto del rame, sia di cavi elettrici che di canali di scolo dai tetti dei condomini, è diventato insopportabile e richiama a maggiori controlli da parte di quanti sono preposti alla sorveglianza e tutela sul territorio.
Se in città ad essere presi d’assalto sono state le linee elettriche dell’illuminazione pubblica sulla via che porta a Gravina, fa di certo ancora più scalpore quel che è successo sulla tratta ferrovi...
«La Regione Puglia: piattaforma logistica dell'Europa verso il Mediterraneo». Lo afferma il consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Franco Pastore. «Gli investimenti per aeroporti, porti e ferrovie – osserva in una nota - connetteranno la Puglia al resto d'Europa e del mondo. L'assessore Minervini, raccoglie senza dubbio la sfida di fare della Puglia una Regione all'avanguardia sul piano delle infrastrutture e della mobilità sostenibile».
Per Franco Pastore,...
Rubano i cavi elettrici presso un passaggio a livello tra Minervino e Spinazzola lungo la linea ferroviaria Barletta-Spinazzola e i treni in quella zona da almeno cinque giorni sono costretti a marciare «a vista».
La circostanza, oltre a creare rallentamenti nelle corse dei treni, suscita preoccupazione negli automobilisti.
Come è capitato ad una farmacista, la dott.ssa Francesca Francavilla, in servizio presso l’Asl della nostra Provincia: «Ieri mattina - sottolin...
Tentano invano di impossessarsi di cavi di fibre ottiche installati lungo la tratta ferroviaria che collega Barletta a Spinazzola e provocano un danno di 10mila euro.
La denuncia del danneggiamento è stata presentata presso la stazione carabinieri di Minervino Murge (comune sul cui territorio si è consumato il danneggiamento e tentato furto) dal titolare della impresa «GeoMedia Net» di Bari impegnata nella posa di chilometri di cavi in fibre ottiche sulle linee ferroviar...
Per la prima volta nelle stagioni estive degli ultimi venti anni, i collegamenti con la stazione di Canne della Battaglia saranno garantiti con ben quattordici autobus (sostitutivi di altrettanti treni regionali) anche durante la sospensione del servizio dal 26 luglio al 28 agosto sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, interessata nel periodo da improrogabili manutenzioni straordinarie.
Una combinazione riuscita quella del Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente in una bella mattinata di sole, domenica 6 giugno: il Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente in Puglia Imperiale, iniziativa giunta alla sua quarta edizione sotto l'egida dell'omonima Agenzia del Patto territoriale ed in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.
Al via domani dalla stazione di Taranto il primo dei cinque viaggi nel tempo a bordo dei Treni storici, in programma da giugno a dicembre del 2010 sui binari pugliesi.
Partirà da Taranto domenica 6 giugno il Treno storico dell'Archeologia. Destinazione il sito archeologico di Canne della Battaglia, luogo dello storico scontro tra Romani e Cartaginesi.
Il treno dell'Archeologia, realizzato in collaborazione con l'Associazione...
Una iniziativa di BioRitmo EcoFestival (28-29-30 Maggio/2 Giugno 2010) Circolo Arci Lamaserena - Contrada Lamalunga- Minervino Murge (BT), in collaborazione con Wolakota - Barletta (BT)
SABATO 29 MAGGIO 2010
TRA LA MURGIA ED IL FIUME OFANTO
(con il Treno+ Bici sulla ferrovia Barletta - Spinazzola)
RADUNO: Stazione di Barletta – ore 8:40
PARTENZA: ore 09,00 arrivo a Minervino ore 09,50
RITORNO: Canosa di Puglia ore 17,28 ; arrivo a Barletta ore 17:53
COSTO: per i ...
Per la quinta edizione consecutiva e col patrocinio del Comune di Barletta, in corso a Canne della Battaglia "Operazione musica nel silenzio" nel teatro del silenzio della stazioncina-auditorium all’aperto sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola.
Il progetto, rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, ha lo scopo di educare e di abituare i ragazzi (come i grandi) non solo al silenzio dell'ascolto, ma al sapersi ascoltare con i...
Il silenzio e la musica: un binomio che continua ad affascinare e a creare sentimenti positivi. Se poi tutto questo è contestualizzato in un luogo dal fascino tanto storico quanto pacifico si comprendere meglio il valore umano ed educativo dell’evento.
Ad ospitare l’evento l’Auditorium «Teatro del Silenzio» palcoscenico naturale della suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia.
È questa in estrema sintesi una "fotografia" dell’evento della quinta edizione di "...
Turismo sostenibile, alla scoperta di bellezze nascoste ai grandi percorsi autostradali.
Per iniziare, in attesa di essere segnati a pieno diritto sulle cartine di una vera e propria rete nazionale di «ciclostrade» (da contrapporre alle autostrade) ecco la bicistaffetta Bari-Napoli che, per chi voglia provare l’esperienza, si tiene dal 12 al 16 giugno lungo il primo itinerario per la mobilità lenta che collega Adriatico e Tirreno, chiamato «Ciclovia dei Borboni», dell...
Prima tappa di “Viaggio nel Tempo” con il Treno Dell'Archeologia.
Domenica 6 Giugno l’A.T.S.P. dà il via a questa interessante e unica iniziativa frutto di un accordo tra Trenitalia, Regione Puglia e A.T.S.P. stessa.
Lo storico luogo dello scontro tra romani e cartaginesi è oggi un'area archeologica di grande rilevanza storica dove il treno trova l'unica stazione, nel panorama delle ferrovie mondiali, a servire questo importante sito archeologico.
Il viaggio è ...
Ha preso il via sabato mattina (col patrocinio del Comune di Barletta) la quinta edizione di â??Operazione Musica nel silenzioâ? a Canne della Battaglia, nel teatro del silenzio della stazioncina-auditorium allâ??aperto sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola.
Il progetto, rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, ha lo scopo di educare e di abituare i ragazzi (come i grandi) non solo al silenzio dell'ascolto, ma al...
Torna l’iniziativa «Il treno per l’archeologia, visita nei siti archeologici e culturali della Puglia Imperiale» in programma nei mesi di maggio e giugno prossimi.
La littorina d’epoca fornita da Trenitalia trasporterà i turisti da Barletta a Spinazzola, passando per i suggestivi siti archeologici di Canne della Battaglia e l’antica Canusium fino al cuore del Parco nazionale dell’Alta Murgia, tra i paesaggi naturali di Minervino e Spinazzola.
L’iniziativa è promossa ...
Viaggio nel âÂ?Â?tempoâÂ? attraverso le più belle località pugliesi. Da maggio a dicembre lâÂ?Â?offerta turistica e culturale viaggia sui treni storici.
EâÂ?Â? stato sottoscritto un Protocollo dâÂ?Â?intesa tra Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, Direzione Regionale Puglia di Trenitalia e Associazione Treni Storici Puglia (ATSP-Onlus).
Il Protocollo prevede lâÂ?Â?impegno per la Regione Puglia a destinar...
A distanza di quasi quattro mesi dall’affidamento del servizio alla nuova ditta, la Direzione Regionale Puglia di Trenitalia ha effettuato un secondo sondaggio tra i viaggiatori per valutare il loro gradimento: l’86% è risultato soddisfatto dalla pulizia nel complesso.
A renderlo noto é la stessa Direzione Regionale di Trenitalia: "Il dato mostra un incremento di quasi un punto percentuale rispetto alla precedente indagine di dicembre 2009. La rilevazione, effettuata a fe...
Il Coordinamento politico Nuova Generazione di Barletta attraverso la propria commissione interna dedita alle infrastrutture e trasporti presieduta dalla dott.sa Ida Chieffo ha affrontato la questione dell’alta velocità Bari Napoli e Bari Roma, alla discussione ha preso parte il Consigliere Provinciale Luigi Antonucci.
La commissione ha deliberato quanto segue:
la nuova Provincia deve ambire a disegnare lo sviluppo dell’area vasta attraverso l’innesco di processi in grado ...
Richiesta di convocazione straordinaria di un consiglio comunale monotematico, da tenere alla stazione di Barletta, incentrato sulla soppressione della fermata di Barletta delle ore 6.14 dell’Eurostar Lecce-Roma. E’ l’iniziativa intrapresa da Ruggiero Mennea, consigliere comunale di Barletta, che ha raccolto le firme di dieci consiglieri comunali, tra i quali il senatore Giuseppe Dipaola e il consigliere regionale Beppe Cioce, e depositato la richiesta a Palazzo di Città, in...
Una nota del presidente del gruppo consiliare de La Puglia prima di Tutto, Francesco Damone.
“L’Assessore ai trasporti Mario Loizzo, invece di attivarsi presso l’Azienda Ferroviaria di Trenitalia, ha assunto un tono polemico ribaltando così le responsabilità a livello ministeriale, con il solo obiettivo di eludere eventuali iniziative da assumere in seguito all’ordine del giorno condiviso da diversi consiglieri regionali di diversi gruppi politici.
Non vorrei che l’atten...
«Dopo due anni di colpevole silenzio da parte della classe politica locale sia di centrosinistra che di centrodestra, e dei partiti minori, è bene riparlare della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola » .
Così Gioacchino Delnegro, che aggiunge: «Il 19 ottobre 2007 presso la sala consiliare di Barletta si è tenuto un convegno organizzato dall’esponente socialdemocratico Giuseppe Cioce, presente l'assessore regionale ai trasporti Mario Loizzo. All’ordine del giorno, Il ...
Sulla situazione della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, si é svolto a Bari, promosso dall'assessorato regionale ai trasporti, un tavolo tecnico di confronto fra tutti i soggetti interessati alla soluzione dei problemi e all'adozione dei relativi provvedimenti, con impatto imediato sul prossimo orario ufficiale di Trenitalia che entrerà in vigore il 13 dicembre prossimo fino a tutto il 2010.
Presenti: l'assessore regionale ai trasporti Mario Loizzo, la Direzione re...
Alberi abbattuti in via San Giorgio. Alberi abbattuti davanti alla scuola “Fabiano”. E adesso, anche, alberi abbattuti lungo tutto viale Falcone, in parallelo alla linea ferroviaria «Adriatica».
Nulla hanno potuto le proteste dei cittadini residenti nelle zone interessate e dei Verdi in particolare: un muro al posto degli alberi, secondo le strategie delle Ferrovie dello Stato, che al loro posto ci metteranno un muro.
E così le decine di robinie che si trovavano lungo ...
L’avvenimento risveglia di colpo l’interesse per la proposta di istituire una fermata sulla linea Barletta-Spinazzola a servizio dell’Ospedale Civile Mons. Dimiccoli, come da tempo proposto dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Ventisei treni al giorno per Bari centrale e 6 minuti per la tratta Policlinico-cuore del centro Murattiano. Circa mille persone in salita e in discesa quotidianamente.
Sono questi i numeri che hanno convinto i vertici delle «Fal», le ...
La Regione riesaminerà la situazione della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Dopo la richiesta dei sindaci di Minervino Luigi Roccotelli, di Canosa Francesco Ventola insieme ai primi cittadini di Spinazzola Carlo Scelzi e di Barletta Nicola Maffei non si è fatta attendere la risposta dell’assessorato regionale ai trasporti. L’assessore Mario Loizzo ha convocato un incontro per mercoledì 25 novembre in Regione per discutere le problematiche relative alla storica tratta...
In vista della programmazione estiva della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola che si sta definendo proprio in queste settimane, i sindaci dei tre comuni interessati scendono in campo per sollecitare più attenzioni verso i pendolari di questo territorio.
Il sindaco di Minervino, Luigi Roccotelli, insieme a quello di Spinazzola Carlo Scelzi e al sindaco di Barletta Nicola Maffei, hanno infatti inviato una nota scritta ai vertici di Trenitalia e all’assessorato regional...
In relazione all’articolo «In carrozza al gelo battendo i denti», (Gazzetta giovedì 22 ottobre), desideriamo innanzitutto scusarci con i viaggiatori per i disagi affrontati.
A seguito dell’improvvisa ondata di freddo Trenitalia ha subito predisposto programmi straordinari di interventi per fare in modo che, a breve, su tutti i convogli regionali funzioni regolarmente l'impianto di riscaldamento.
Sono inoltre in corso controlli da parte di Trenitalia per accertare la si...
L’Italia in treno «corre» sempre più veloce. Il Sud e la Puglia, però, restano al palo. Avant’ieri l'annuncio ufficiale dell'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti che a partire dal prossimo 13 dicembre, in coincidenza con l'entrata del nuovo orario invernale inizia anche in Italia la sfida tra il treno e l'aereo.
Così da Firenze basteranno 37 minuti per raggiungere Bologna; 1 ora e 45 per Milano; 2 ore e 45 per Torino; 2 ore e 03 per Venezia; 1 ora e 31 ...
Presentata a Bari Centrale dall’Assessore Regionale ai Trasporti, Mario Loizzo e dal Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis la nuova “era” dei servizi di pulizia a bordo dei treni regionali.
Dal 20 ottobre è operativa in Puglia la nuova ditta di pulizie Dussmann Service, una multinazionale tedesca presente in 26 paesi con oltre 50 mila addetti. Il nuovo contratto, del valore di circa 3 milioni di euro, è relativo al Lotto 19 della gara eur...
Dopo la denuncia de «La Gazzetta del Mezzogiorno» in merito al freddo pungente sulle carrozze di Trenitalia per la tratta Barletta Spinazzola interviene il consigliere regionale Pina Marmo che ha scritto una nota all’assessore regionale ai trasporti, Mario Loizzo.
Marmo invita l’assessore ad intervenire presso la direzione di Trenitalia in relazione ai disagi dovuti al freddo sulle carrozze di Trenitalia sulla tratta Barletta-Spinazzola.
«Sulla Gazzetta – fa notare...
• Presentate le vetture a piano ribassato ristrutturate
• Nuovi collegamenti dal 5 ottobre
• In arrivo un nuovo contratto di pulizia dei treni regionali
Bari, 7 settembre 2009
A quattro mesi dalla firma del Contratto di Servizio, siglato lo scorso 15 maggio, si profilano importanti novità per i pendolari pugliesi.
RINNOVO MATERIALE ROTABILE
Nell’ambito del programma di rinnovo del materiale rotabile, inserito nel nuovo Contratto di ...
Protesta ieri mattina davanti al palazzo compartimentale di Trenitalia in via Giulio Petroni. A scendere in strada 60 dei dipendenti della Servizi Globali, l’azienda che si occupa della pulizia dei treni passeggeri a lunga percorrenza e di quelli del trasporto regionale.
I motivi della contestazione nelle parole del segretario regionale della Uil trasporti, Vincenzo Boffoli: «Quello che chiediamo è che ai 120 lavoratori diretti al servizio venga corrisposto il saldo de...
Dopo il successo del Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente a giugno sulla linea Barletta-Spinazzola, a Bari in autunno si terrà un raduno di antichi vagoni:, che passione
Viaggiare a bordo del Treno storico delle Ferrovie Sud Est, un’occasione unica per un viaggio nel passato con le 2 carrozze del 1934-36 e con la locomotrice del 1958: sara’ possibile domani.
L’evento, che si colloca all’interno del contenitore culturale del «Festival dei sensi», in programma da ogg...
La decisione di Trenitalia di sopprimere il collegamento su rotaia nella tratta Barletta-Spinazzola sta provocando una serie di proteste non solo da parte dei cittadini-utenti di quel servizio, ma anche di enti e associazioni che a quel collegamento hanno affiancato iniziative anche a scopo turistico e ambientale, riscuotendo consensi che facevano pensare più ad un potenziamento che ad una soppressione.
Ed invece tant’è: quando tutti parlano di eliminazione dell’inquin...
Va anche in TV su AMICA 9 la “carica dei trecento” sul Treno Storico dell’Archeologia e dell’Ambiente di domenica 28 giugno 2009, autentico successo di pubblico per il turismo su rotaia nella Sesta Provincia. L’emittente televisiva ha infatti dedicato un ampio e documentato reportage al viaggio sul convoglio d’epoca del folto gruppo di passeggeri, fra cui una ventina di diversabili dell’Aias, che hanno preso parte con grande entusiasmo all’iniziativa del Treno dell’Archeolog...
L'intervento del Fiduciario del Comitato per Napoli e la Regione Campania, Francesco Saverio Quatrano: “Repetita iuvant” mi ritrovo nuovamente a scrivere a quasi un anno di distanza per lo stesso motivo: così come dicevano i Romani, un popolo che, in epoca repubblicana, era tanto conservatore e fiero del proprio “mos maiorum” da produrre uomini come il console Terenzio Varrone che, schierando il proprio esercito a Canne secondo la consuetudine, si scontrò con il genio di A...
Trecentocinquanta persone, tra cui una ventina di disabili dell’Aias, hanno preso parte con grande entusiasmo all’iniziativa del Treno dell’archeologia e dell’ambiente nella Valle dell’Ofanto e nell’Alta Murgia, una carovana festosa che nella giornata di ieri ha percorso la storica tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola con tappe a Canne della Battaglia, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola.
L'iniziativa è stata promossa dal comitato italiano Pro Canne della Ba...
Ultimi fervidi preparativi prima del fischio di partenza alle ore 9 di domenica 28 giugno dal quarto binario della stazione di Barletta. E’ stata ufficialmente presentata, presso la Sala Giunta Municipale, la terza edizione consecutiva del “Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente”, il caratteristico convoglio d’epoca in viaggio fra i tesori d’arte e cultura ed i sapori della gastronomia pugliese. L’iniziativa (che festeggia i 115 anni della tratta ferroviaria Barlet...
Domenica 28 giugno 2009 sulla ferrovia Barletta-Spinazzola (che festeggia i 115 anni dalla ultimata costruzione nel 1894) ritorna per la terza edizione consecutiva il "Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente", il caratteristico convoglio d’epoca sempre carico di fascino e tanti bei ricordi per dare il benvenuto all’estate.
Si tratta proprio di un suggestivo viaggio nel tempo: fra i tesori (d’arte e di cultura riscoperti dal treno storico) ed i… sapori di questa p...
Domenica 28 giugno torna il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente nella Valle dell’Ofanto (terza edizione consecutiva) sulla tratta Barletta-Spinazzola e farà tappa, come da tradizione, nelle due cittadine murgiane, Minervino e Spinazzola.
L'iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e di riscoprire il “turismo su rotaia”, in particolare sulla linea storica Barletta-Spinazzola che compie i 115 anni dalla costruzione avvenuta nel 1894.
Il Comitato Italiano Pro Canne dell...
Due nuovi treni anche sulla Barletta-Spinazzola
La Puglia è la seconda regione italiana a chiudere il contratto di servizio con Trenitalia, ma è la prima in assoluto che avrà treni privati sui suoi binari. La trasferta barese dell’ad delle Ferrovie, Mauro Moretti, e del numero uno di Trenitalia, Vincenzo Soprano, è servita a siglare il contratto da 60 milioni di euro l’anno per i treni dei pendolari, ma anche – forse soprattutto – a suggellare l’accordo con la Ferrotramvi...
A Grumo Appula hanno pensato bene di farne una grande vetrina di prodotti tipici locali. A Canne della Battaglia, è stato realizzato un vero e proprio ufficio turistico. A Latiano, nel Brindisino, il Comune ha trovato casa ad alcuni suoi uffici, a San Pietro Vernotico c' è la sede dei vigili urbani. Sono le piccole, vecchie stazioni delle Ferrovie dello Stato, che rappresentavano l' unico strumento di mobilità per migliaia di pugliesi. Spesso non hanno più nemmeno il persona...
è da qualche ora on-line la nuova Newsletter di CoMoDo (Confederazione Mobilità Dolce). In questo numero immagini, video e narrazioni degli eventi della Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2009, la Risoluzione di Roma sulla tutela del patrimonio ferroviario storico, notizie e appuntamenti vari. Potete vederlo cliccando qui sotto. Buona visione!
Primo appuntamento nel ricco calendario per Minervino che partecipa anche quest’anno alla Settimana Nazionale della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 18 al 26 Aprile 2009. Lo slogan di questa undicesima edizione è “La cultura è di tutti partecipa anche tu” e vedrà l’apertura di mostre, monumenti e musei, oltre che ad appuntamenti di approfondimento culturale e storico.
Dopo la partecipazione alla recente Borsa Internazionale del Turism...
Minervino partecipa anche quest’anno alla Settimana Nazionale della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si svolgerà sul territorio nazionale dal 18 al 26 Aprile 2009. Lo slogan di questa undicesima edizione è “La cultura è di tutti partecipa anche tu” e vedrà l’apertura di mostre, monumenti e musei, oltre che ad appuntamenti di approfondimento culturale e storico.
In primo piano, lunedì 20 aprile alle ore 18,00 la conferenza presso il ...
Pubblichiamo un progetto (elaborato e curato nel 2001 dall'Ing. Francesco Carpagnano) di metropolitana leggera di superficie che riqualifica l'uso a tale scopo della rete ferroviaria esistente sul territorio, con particolare riferimento alla linea Barletta-Spinazzola con le sue fermate a Canne della Battaglia (meta turistico-archeologica) ed all'Ospedale civile Mons. Dimiccoli (ancora in fase di studio).
Clicca qui per visionare la relazione tecnica
Per gli abitanti, specie quelli anziani residenti sulla Sp.230 (ex S.S.97), strada che porta a Gravina come per gli studenti dell’Itis, liceo linguistico comunale e Scientifico, sul viale della stazione, l’amministrazione ha annunciato di aver incrementato una corsa in più del bus urbano. Lo stesso esecutivo lascia inascoltate altre istanze, quelle dei viaggiatori e lavoratori pendolari che con loro petizione avevano richiesto il ripristino della corsa urbana coincidente...
Raccontate le ferrovie dimenticate con uno scritto o un racconto, l'occasione è domenica 2 marzo. La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata da Italia Nostra, Società Geografica italiana e Greenways, sotto l'egida di Co. Mo. Do. (Comitato Mobilità Dolce per il recupero delle tratte dismesse) è alla seconda edizione. L'obiettivo è quello di riconvertire le linee minori della rete italiana - molto interessanti sul piano paesaggistico - al riutilizzo come p...
I viaggiatori dell’ultimo treno si ritrovano nella zona lontana dal centro, senza il servizio-bus. Pendolari e viaggiatori della tratta ferroviaria Spinazzola-Barletta segnalano nuovi disagi. Richiesta di aiuto alla «Gazzetta», e lettera di protesta al sindaco e all’assessore ai trasporti della Regione, oltre che a Trenitalia. «È stato ripristinato il treno in arrivo a Spinazzola alle 21.09, ma gli utenti sono penalizzati dalla contestuale soppressione della corrisponden...
Alla Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dal 19 al 22 febbraio, sarà presente tra i rappresentanti istituzionali anche l’assessore al turismo di Spinazzola, Luigi Tuf ar ulo, nell’ambito del Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale. A renderlo noto la stessa agenzia. Durante i giorni della manifestazione sono previsti meeting stampa a cura dei Comuni del Patto Territoriale. Gli incontri, che si terranno presso la sala conferenze della Regione saranno...
Disagi in vista per i pendolari. Nel periodo estivo come già preannunciato da Trenitalia saranno drasticamente ridotte le corse su rotaia sulla linea Barletta-Spinazzola, che tocca anche il centro murgiano. Al loro posto il servizio sostitutivo dei bus. Insomma nonostante le proteste dei pendolari, le petizioni, le raccolte di firme, il disagio prosegue. Sulla questione è intervenuto il sindaco di Minervino Luigi Roccotelli in una nota alla Gazzetta.
«Questa amministrazi...
Domenica 21 giugno 2009 sulla ferrovia Barletta-Spinazzola ritorna per la terza edizione consecutiva il "Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente", il caratteristico convoglio d’epoca sempre carico di fascino e tanti bei ricordi per dare il benvenuto all’estate.
Si tratta proprio di un suggestivo viaggio nel tempo: fra i tesori (d’arte e di cultura riscoperti dal treno storico) ed i… sapori di questa parte della Puglia a cavallo dell’Ofanto ...
Sulla funzionalità della ferrovia Barletta-Spinazzola ed in particolare sugli aspetti collegati all'orario ufficiale 2009 adottato da Trenitalia, il Comitato ha indirizzato ai quattro Sindaci delle Città interessate alla tratta il seguente intervento.
Alla cortese e personale attenzione del
SINDACO DI BARLETTA Ing. Nicola Maffei
SINDACO DI CANOSA Rag. Franco Ventola
SINDACO DI MINERVINO MURGE Dott. Luigi Roccotelli
SINDACO DI SPINAZZOLA Dott. Carlo Scelzi
Illu...
La Direzione regionale Trenitalia di Bari ha annunciato nella recente conferenza-stampa il potenziamento dei trasporti su scala regionale, ed in particolare sulla tratta Barletta-Spinazzola.
Clicca qui per visionare il comunicato-stampa completo
Una manifestazione di protesta contro la soppressione delle fermate Eurostar, in atto con il nuovo orario di Trenitalia, è prevista per domani, 11 dicembre, con inizio alle ore 10,30 in Piazza Conteduca presso la stazione ferroviaria di Barletta.
Il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, per l’occasione ha invitato i Sindaci dei Comuni BAT insieme ai primi cittadini di Corato e Ruvo, il Presidente dell’Unione Province italiane, Vincenzo Divella, l’Assessore regional...
Totalmente insoddisfatto il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, dell’incontro di ieri a Roma con l’Amministratore Delegato di Trenitalia, ing. Vincenzo Soprano e con il Direttore della Divisione Passeggeri, dr. Giovanni Cassola. All’incontro, concesso all’ANCI rappresentato dal presidente Michele Lamacchia e dai vicepresidenti Fabiano Amati e Francesco Ventola, sono stati coinvolti anche l’On. Benedetto Fucci, il Dirigente Regionale del Settore Trasporti e rappresen...