Domenica 21 giugno 2009 sulla ferrovia Barletta-Spinazzola ritorna per la terza edizione consecutiva il "Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente", il caratteristico convoglio d’epoca sempre carico di fascino e tanti bei ricordi per dare il benvenuto all’estate.
Si tratta proprio di un suggestivo viaggio nel tempo: fra i tesori (d’arte e di cultura riscoperti dal treno storico) ed i… sapori di questa parte della Puglia a cavallo dell’Ofanto e fino all’Alta Murgia, con l’aggiunta di degustazioni dei migliori prodotti eno-gastronomici del territorio selezionati ed offerti nella particolare stagione della vendemmia, dall’uva al vino, dall’olio ai formaggi e tante altre bontà ancora.
Infatti, grazie ad una felice intesa fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo-Patto Territoriale Nord Barese Ofantino (che lo pubblicizza alla Fiera Internazionale del Turismo di Milano BIT 2009), in collaborazione con i Comuni di Barletta, Canosa, Minervino, Spinazzola e Trinitapoli, Trenitalia (Divisione Passeggeri Regionale Bari) e l'associazione Treni storici Puglia onlus di Taranto, oltre ai produttori della filiera agro-alimentare di qualità, si rimette in moto la vocazione del turismo archeologico sostenibile nel territorio, riproponendo a distanza di due anni dallo straordinario debutto del 3 giugno 2007 e poi del bis di domenica 28 settembre 2008 per le Giornate Europee del Patrimonio un itinerario dove il treno dell'archeologia viaggerà lungo quel serpeggiante tratto di binario di una settantina di chilometri, costruito a fine '800 per collegare l'alta Murgia alle grandi linee di comunicazione dell'Adriatico. >>>
- PUGLIA IMPERIALE ALLA BIT 2009
www.pugliaimperiale.com/stl/bacheca/content.asp?art=1341
Anche quest’anno, il Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dal 19 al 22 febbraio.
La manifestazione si conferma un’importante occasione per consolidare il brand Puglia Imperiale e per valorizzare gli asset turistici del territorio.
Vi aspettiamo presso il Pad. 5 Regione Puglia - Stand D 21
Sono previsti meeting stampa a cura dei Comuni del Patto Territoriale nord barese/ofantino (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli).
Gli incontri, che si terranno presso la sala conferenze della Regione Puglia, saranno introdotti da Michele Forenza, Presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.
Modera: Lucia de Mari, Responsabile Ufficio stampa Patto Territoriale nord barese/ofantino.
In dettaglio, il programma ed i temi che saranno trattati nel corso delle conferenze: Padiglione 5 – Sala Conferenze Regione Puglia
Sabato 21 Febbraio - Ore 16.00 - 17,30
- Comune di BISCEGLIE:
Meeting stampa presentazione dell’ edizione 2009 di “Oliamoci Bene”, “Una ciliegia tira l’altra” e delle iniziative a cura del Comune di Bisceglie riguardanti “Sport e Turismo”. Interverrà: Sergio Silvestris, Consigliere comunale delegato agli eventi di Bisceglie.
- Comune di TRINITAPOLI
Meeting stampa di presentazione del video turistico della città di Trinitapoli: “Il patrimonio culturale, ambientale, storico ed enogastronomico di Trinitapoli”.
Interverranno: Ruggero di Gennaro, Sindaco di Trinitapoli, e Flaminio Aquilino, Assessore al Turismo di Trinitapoli.
- COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
Meeting stampa di presentazione de “Il Treno dell’Archeologia 2009 sulla linea ferroviaria Barletta – Canne della Battaglia - Canosa - Minervino M. - Spinazzola”. Interverrà: Antonio Luzzio, Fiduciario di rappresentanza Regione Lombardia del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. www.bit.fieramilanoexpocts.it