www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/03/2010.  ANCHE PER IL 2010 UN SALTO NEL PASSATO COL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA.

Torna l’iniziativa «Il treno per l’archeologia, visita nei siti archeologici e culturali della Puglia Imperiale» in programma nei mesi di maggio e giugno prossimi.

La littorina d’epoca fornita da Trenitalia trasporterà i turisti da Barletta a Spinazzola, passando per i suggestivi siti archeologici di Canne della Battaglia e l’antica Canusium fino al cuore del Parco nazionale dell’Alta Murgia, tra i paesaggi naturali di Minervino e Spinazzola.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Treni Storici di Puglia in collaborazione con l’agenzia di promozione turistica Puglia imperiale e il patrocinio delle Province e dei Comuni coinvolti.

L’associazione Treni storici di Puglia ha appena sottoscritto un accordo con Trenitalia per effettuare da subito due treni storici: il treno della Puglia Imperiale (in programma domenica 16 maggio) che partirà dal capoluogo jonico per sostare a Bari e di qui alla volta di Trani, città del moscato e della pietra dove potrà ammirare la splendida Cattedrale e il Castello di Federico II.

Domenica sei giugno toccherà invece al treno dell’Archeologia. Ecco l’itinerario previsto.

In poco più di mezz'ora, partendo dal capoluogo Barletta passando per i principali siti archeologici di Canne della Battaglia e Canosa di Puglia, il treno dell’ar - cheologia farà tappa nella Murgia barese.

A Canne della Battaglia i turisti scenderanno nell’antica stazioncina per visitare la cittadella, le Terme romane di San Mercurio e i reperti custoditi nel Museo Antiquarium. Subito dopo la littorina toccherà Canosa di Puglia, città degli antichi ipogei, delle terme romane, dei templi, della ceramica. Il treno proseguirà poi per Spinazzola nel cuore del Parco.

Per l’Associazione Treni storici di Puglia “Il protocollo d’ in - tesa sottoscritto a marzo 2010 con Trenitalia, direzione del trasporto regionale Puglia e Regione Puglia, assessorato ai trasporti è un passo davvero importante.

Lo scopo è di facilitare la realizzazione di iniziative commerciali per i viaggi con i treni storici per la promozione turistica e culturale del territorio regionale, secondo il progetto presentato dalla nostra associazione, consistente in una serie di viaggi da effettuarsi tra il 2010 e il 2015”.

Rosalba Matarrese
La Gazzetta del Nord Barese
martedì 30 marzo 2010








Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese martedì 30 marzo 2010.


 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com