15/05/2010. DOMENICA 6 GIUGNO IN VIAGGIO SUI BINARI DEL TEMPO: LA IV EDIZIONE DEL TRENO STORICO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE IN PUGLIA IMPERIALE SULLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA. .
Prima tappa di “Viaggio nel Tempo” con il Treno Dell'Archeologia.
Domenica 6 Giugno l’A.T.S.P. dà il via a questa interessante e unica iniziativa frutto di un accordo tra Trenitalia, Regione Puglia e A.T.S.P. stessa.
Lo storico luogo dello scontro tra romani e cartaginesi è oggi un'area archeologica di grande rilevanza storica dove il treno trova l'unica stazione, nel panorama delle ferrovie mondiali, a servire questo importante sito archeologico.
Il viaggio è da svolgersi in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e con l'Agenzia "Puglia Imperiale" che mettereanno a disposizione le loro strutture turistiche.
Per l'occasione Trenitalia dovrà provvedere, tramite RFI, ad abilitare la linea essendo chiusa la domenica al traffico.
Il Treno farà tappa anche a Trani nella Puglia Imperiale di Federico II, consentendo, a chi volesse, di visitare la città d'arte nota per le sue bellezze artistiche ed architettoniche con una riduzione del prezzo del biglietto.
Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni momenti dell'edizione 2009:
la fermata alla Stazioncina di Canne della Battaglia e la consegna del biglietto numero uno al Sindaco di Barletta. Ing. Nicola Maffei, da parte del Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, il giornalista Nino Vinella, alla partenza dalla Stazione di Barletta
|