22/06/2010. MINERVINO - SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA A RISCHIO I PASSAGGI A LIVELLO: COLPA DEI FURTI DI CAVI ELETTRICI. LA DENUNCIA.
Rubano i cavi elettrici presso un passaggio a livello tra Minervino e Spinazzola lungo la linea ferroviaria Barletta-Spinazzola e i treni in quella zona da almeno cinque giorni sono costretti a marciare «a vista».
La circostanza, oltre a creare rallentamenti nelle corse dei treni, suscita preoccupazione negli automobilisti.
Come è capitato ad una farmacista, la dott.ssa Francesca Francavilla, in servizio presso l’Asl della nostra Provincia: «Ieri mattina - sottolinea - mi recavo da Barletta all'ospedale di Spinazzola e dopo aver superato Minervino, ho incontrato il solito passaggio a livello che alcune volte mi è capitato di trovare chiuso. Ho notato che dietro di me viaggiava un'altra macchina e mentre mi accingevo a superare il passaggio a livello regolarmente aperto e spento, ho sentito il suono di un treno.
Fortunatamente non avevo lo stereo ad alto volume e ho avuto la presenza di spirito, in quei brevissimi millesimi di secondo, di incuriosirmi di sentire il suono del treno per cui gi rando lo sguardo ho visto sulla mia destra, a pochi metri da me, un treno in arrivo se pur a bassa velocità.
Ho calcolato che ce l'avrei fatta a passare e una volta superato il passaggio a livello, mi sono fermata e ho osservato, trepidante, dallo specchietto retrovisore, la sorte della macchina che era dietro di me.
La persona nella macchina dietro di me si è fermata poco prima dei binari, ha aspettato che il treno passasse e poi ha attraversato il passaggio a livello. Una volta arrivata all'ospedale di Spinazzola, ho avvertito la stazione locale dei Carabinieri dell'accaduto.
Mi hanno risposto che avrebbero subito avvertito le Ferrovie dello Stato».
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Martedì 22 giugno 2010
Nelle immagini, la zona dove scorre il binario della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola in prossimità dell'abitato di Minerrvino Murge (Foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line by Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia)
|