23/06/2010. TRASPORTI FERROVIARI - PASTORE (SEL): LA REGIONE PUGLIA ALL'AVANGUARDIA PER LA MOBILITA'. CON UN OCCHIO PARTICOLARE ALLA LINEA BARLETTA-SPINAZZOLA. .
«La Regione Puglia: piattaforma logistica dell'Europa verso il Mediterraneo». Lo afferma il consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Franco Pastore. «Gli investimenti per aeroporti, porti e ferrovie – osserva in una nota - connetteranno la Puglia al resto d'Europa e del mondo. L'assessore Minervini, raccoglie senza dubbio la sfida di fare della Puglia una Regione all'avanguardia sul piano delle infrastrutture e della mobilità sostenibile».
Per Franco Pastore, «Il programma è ambizioso e riempie di orgoglio e speranza tutti noi che abbiamo sempre sentito il Sud tagliato fuori: dalle opportunità, dall'accesso alla vita lavorativa,dai collegamenti nazionali e internazionali e da una qualità di vita dignitosa».
La priorità, secondo l'esponente SeL, «rimane, senza dubbio, il nodo ferroviario di Bari, già finanziato nella parte Sud, ed il previsto raddoppio nella parte Nord, Bari-Andria-Barletta». «Si potrebbe prevedere ad esempio una piattaforma destinata a parcheggio nel capo iniziale Nord del nodo ferroviario, dove eventualmente poter già effettuare il check-in aeroportuale e quindi collegamento ferrovia-aeroporto), in modo che tutto il nord barese, compresa la zona ofantina e la tratta Barletta-Spinazzola, possa raggiungere in breve tempo l'aeroporto attraverso le ferrovie», conclude Pastore.
|