www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/03/2013.  MINERVINO MURGE - LINEA BARLETTA-SPINAZZOLA PENDOLARI SEMPRE PIÙ ESASPERATI. UN MARE DI PROTESTE SOPRATTUTTO DA PARTE DI LAVORATORI E STUDENTI: "RIVOGLIAMO TUTTI I TRENI, BASTA CON GLI AUTOBUS!". CONTESTATI ANCHE I NUMEROSI RITARDI.

Riflettori puntati ancora una volta sul servizio di collegamento ferroviario Barletta-Spinazzola. I pendolari sono di nuovo esasperati a causa di alcuni disagi.

Questa volta l’indice è puntato sui ritardi della linea Barletta-Spinazzola che si sono ripetuti puntualmente nelle ultime settimane. Ritardi nell’ordine di dieci, dodici minuti sull’orario di arrivo che vanno ad accumularsi ad un viaggio davvero troppo lungo.

Ecco qualche esempio: due ore per coprire il tratto Bari-Minervino Murge, basti pensare alla corsa che parte dal capoluogo barese al mattino alle 6.30 (molto frequentata da lavoratori pendolari e studenti) e arriva nella stazione di Bari intorno alle 8.30. Oppure si prenda ad esempio il treno regionale che parte dalla stazione di Bari alle 17.35, frequentato, allo stesso modo, da molti lavoratori e studenti, e arriva nella stazione di Minervino alle 19.25.

Insomma tra percorrenza del treno regionale, tempi di attesa della coincidenza a Barletta e partenza alla volta di Canosa di Puglia, Minervino e Spinazzola, i treni impiegano circa due ore, due ore e venti per coprire questo percorso e trasportare i pendolari da Bari alle due cittadine murgiane. Più di Foggia.

E c’è dell’altro. Torna in primo piano il tema del ripristino delle corse su rotaia per tutti i collegamenti da e per Barletta. I pendolari chiedono maggiore attenzione alle coincidenze e ai collegamenti tra i treni regionali e locali, con l’unico obiettivo di ottimizzare i tempi di percorrenza e di rendere questo viaggio meno faticoso.

Basterebbero pochi accorgimenti e un po’ più di attenzione per conciliare le coincidenze e accorciare i tempi di attesa sia al mattino che nel pomeriggio e nelle corse serali.

Eppure il tempo passa ma i problemi restano. E nonostante richieste, lettere aperte, petizioni e appelli dei cittadini questo viaggio continua ad essere troppo lungo.

Da non trascurare infine il problema dei bus sostitutivi. I pendolari avevano chiesto un cambio di percorso a Canosa, Minervino e Spinazzola con l’introduzione di un’altra fermata nella cittadina murgiana. Ebbene sino a questo momento non ci sono novità.

Le proposte dei pendolari fioccano: ritorno dei treni su tutta la tratta, anticipo della partenza dei bus per utilizzare coincidenze più veloci, abbonamento integrato Stp-ferrovie per consentire di utilizzare tutti i mezzi di trasporto.

ROSALBA MATARRESE

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese




Leggi l'articolo di Rosalba Matarrese su La Gazzetta del Nord Barese di giovedì 14 marzo 2013....


 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com